Il fotografo francese del National Geographic Eric Valli, che solitamente lavora per Hermes e Vuitton, ha indagato un mondo particolare e ne ha estratto un reportage personale ed indipendente che ha chiamato Off the Grid: persone che vivono fuori dal sistema.

Link Sponsorizzati



Eric-Valli-Off-the-Grid-1

Éric Valli è un fotografo e regista francese che ha iniziato a viaggiare intorno al mondo a 19 anni. Ha vissuto e vive per lunghi periodi in Nepal, dove ha approfondito la conoscenza della lingua e della cultura tibetana e delle altre popolazioni hymalayane. Da questa sua passione nasce il suo primo lungometraggio: Himalaya – L’infanzia di un capo.

Eric-Valli-Off-the-Grid-6

Off the Grid documenta la vita di persone che hanno scelto di diventare nomadi, che hanno cambiato drasticamente la loro esistenza per sfuggire alle regole sociali e agli stereotipi di una società malfunzionante, intasata di tecnologia utilizzata per scopi effimeri.

Eric-Valli-Off-the-Grid-8

Questo progetto ha portato il fotografo a girovagare nei luoghi più incredibili del mondo dove la natura ha offerto scenari di sfondo perfetti per completare l’opera. Tra i luoghi principali visitati vi è la Tailandia, Tibet, Nepal ed America. Eric Valli, tramite queste foto, documenta lo stile di vita di persone completamente immuni da tecnologie, moda, supermercati, social network, marchi e loghi vari.

Eric-Valli-Off-the-Grid-3

Le foto “parlano” di individui che hanno deciso di abbandonare completamente la modernità per vivere una vita frugale, semplice, scegliendo di non essere più parte del problema, coltivando unicamente il proprio cibo per sopravvivere.

Noi siamo sicuri che queste bellissime immagini dell’album Off the Grid siano reali ma quand’anche non lo fossero possiamo coglierne il senso e la bellezza, in quanto mostrano senza dubbio un tocco di equilibrio e di armonia, quella sensazione di completezza che solo le persone che vivono a contatto con la natura, riescono a trovare.Eric-Valli-Off-the-Grid-2

Immagini che ci invitano a riflettere per un attimo, per capire se le scelte che facciamo ogni giorno ci appartengono davvero o sono scelte che ci sono state messe davanti da governi manipolatori, per disconnetterci dal vero senso dell’esistenza.

Eric-Valli-Off-the-Grid-9

Di seguito proponiamo il trailer del primo lungometraggio di Éric Valli:

Himalaya – L’infanzia di un capo

Di Manuela Camporaso

Condividi su:
You May Also Like
set of "The young Pope" by Paolo Sorrentino.

THE YOUNG POPE – Il Papa moderno di Sorrentino

THE YOUNG POPE – Il Papa moderno di Sorrentino Link Sponsorizzati Piazza…
Condividi su:

REAL DOLL: Il surrogato ginomorfo più vero del vero

Si chiama Real Doll, ed è il giocattolo per adulti più realistico,…
Condividi su:
In uno stato conta il debito complessivo, non solo il debito pubblico

In uno stato conta il debito complessivo, non solo il debito pubblico. Italia è a metà classifica.

In uno stato conta il debito complessivo, non solo il debito pubblico.…
Condividi su:
Lewis Hine

Lewis Hine e la fotografia sociale

Lewis Hine è il fotografo americano che per primo pensò di restituire…
Condividi su: