Home / Attualità / WHATISMYMOVIE – IL MOTORE DI RICERCA PER RICORDARE I TITOLI DEI FILM

WHATISMYMOVIE – IL MOTORE DI RICERCA PER RICORDARE I TITOLI DEI FILM

Link Sponsorizzati


Valossa, un nuova compagnia finlandese ha avuto un’idea geniale dedicata a coloro che desiderano ricercare un film ma hanno dimenticato il titolo. La nuova startup del Nord Europa, ha creato un nuovo motore di ricerca Whatismymovie.com  che funziona semplicemente digitanto la descrizione del film che vi ha colpito e che volete cercare:  frasi composte e comandi vocali sono inclusi!

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



In Finlandia viene definito come “il primo motore di ricerca descrittivo per film”.

WHATISMYMOVIE – IL MOTORE DI RICERCA PER RICORDARE I TITOLI DEI FILM

La Valossa è composta da un gruppo di ricercatori provenienti dalla University of Oulu e tutti specializzati in tecnologia informatica, algoritmi di ricerca, intelligenza artificiale e programmazione neuro-linguistica. Il sito Internet Whatismymovie.com ha annunciato di recente di aver ricevuto circa 600.000 euro di finanziamenti da investitori positivi e ottimisti riguardo lo sviluppo di quest’idea che si avvicina molto al sito che Shazam rappresenta nel campo della musica.

La Valossa Smart Search riesce inoltre anche ad identificare in modo efficace i comandi vocali, funzione che ad oggi non è ancora possibile trovare su altri sistemi come Apple Siri o altre applicazioni di ricerca vocale.  Sul motore di ricerca vi è la possibilità di lasciare la propria opinione, infatti viene richiesto un feedback da parte degli utenti per poter migliorare e raffinare il servizio, con lo scopo di renderlo sempre più funzionale ed efficace. Il feedback si può lasciare cliccando su due frasi predefinite: “good match” o “bad match” visibili in ogni scheda film.

WHATISMYMOVIE – IL MOTORE DI RICERCA PER RICORDARE I TITOLI DEI FILM

Il sito internet, sviluppato interamente con tecnologia finalndese, promette di risolvere qualsiasi problema di memoria, in qualsiasi situazione in cui “il nome di quel film tanto bello da vedere ci rimane proprio sulla punta della lingua …”

Per il momento Whatismymovie.com contiene informazioni riguardanti circa 45.000 film, in lingua inglese e si trova ancora in fase di sviluppo.

Articolo di Manuela Camporaso

Fonte: Indipendent UK

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Manuela Camporaso