TRITON branchia artificiale

Per respirare sott’acqua, fino ad oggi abbiamo dovuto imparare ad utilizzare un complicato sistema di respirazione dotato di pesanti ed ingombranti bombole. TRITON la rivoluzionaria branchia artificiale per respirare sott’acqua utilizza una nuova tecnologia che imita le branchie dei pesci: estrae ossigeno dall’acqua tramite uno speciale filtro costituito da fili sottili con fori più piccoli di molecole d’acqua.

Link Sponsorizzati



TRITON la rivoluzionaria branchia artificiale per respirare sott'acquaE’ da diversi anni che  si sta cercando di realizzare un prototipo di branchia artificiale, ovvero un apparecchio in grado di separare l’acqua dall’ossigeno per renderlo disponibile per la respirazione. Questo sistema consentirebbe agli esseri umani di poter andare sott’acqua utilizzando un apparato che sostituisce le bombole permettendogli una autonomia teoricamente infinita. In passato sono stati presentati diversi prototipi; uno è quello di un israeliano che ha creato il sistema chiamato Like a fish, mentre l’altro, chiamato Donkey artificial gill (gill in inglese sta per branchia) è stato elaborato e perfezionato dalla Fuji Systems sin dal 1971.

Il principio di funzionamento è in pratica lo sfruttamento di speciali membrane al silicone che hanno la caratteristica di far passare attraverso le molecole solo i gas. L’idea è stata classificata tra le dieci possibili importanti invenzioni “utili” disponibili nei prossimi 30 anni.

Per quanto riguarda la branchia artificiale TRITON, il sistema funziona grazie ad un micro compressore opera attraverso una micro batteria. La micro batteria è una tecnologia di prossima generazione con una dimensione 30 volte inferiore alle attuali in commercio ed inoltre si può ricaricare 1.000 volte più velocemente.

Di Massimo Dallaglio

TRITON la rivoluzionaria branchia artificiale per respirare sott'acqua

TRITON la rivoluzionaria branchia artificiale per respirare sott'acqua

Condividi su:
You May Also Like

FASTECH: Cool Gadget hi tech

 FASTECH coniuga competenza tecnica e puro spirito imprenditoriale rivolgendosi ad un pubblico…
Condividi su:
Eddie Redmayne in un'intensa scena di "The Danish girl" C. Universal

THE DANISH GIRL: una storia di vero amore

Sembra incredibile che quel ragazzo 32enne seduto col suo maglioncino da collegiale…
Condividi su:
WINDSPEED CREA SKYDECK

WINDSPEED CREA SKYDECK – SEDILI SPECIALI PER UN TUFFO NEL CIELO

La prima classe degli aerei non sarà più la stessa una volta…
Condividi su:

Joker di Todd Phillips: ribellarsi per esistere

Joker di Todd Phillips: ribellarsi per esistere Link Sponsorizzati “Ci sono dei…
Condividi su: