Home / Arte / Architettura e Design / Architettura / Treehouse in Kazakhstan – Casa di vetro abbraccia albero gigante

Treehouse in Kazakhstan – Casa di vetro abbraccia albero gigante

Link Sponsorizzati


Lo Studio di Design Masow Design Studio, qualche anno fa, ha portato a termine la creazione di un meraviglioso progetto TreeHouse per la costruzione di una casa di vetro che, letteralmente, avvolge al suo centro un albero gigante. La struttura è stata sviluppata nel bosco di Almaty, in Kazakhstan.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



Almaty è la città più popolosa del Kazakistan, situata sulle pendici dei monti Trans-Ili Alatau, presso la frontiera con il Kirghizistan. Fu la capitale dello stato fino al 1997. [wikipedia, clicca qu]

Treehouse in Kazakhstan – Casa di vetro abbraccia albero gigante

La casa, completamente realizzata in vetro, ha una struttura circolare e cilindrica, che riesce ad abbracciare completamente tutto il tronco dell’albero che ospita al suo interno, inclusi i rami, reinventando e rivoluzionando in questo modo il concetto di TreeHouse. Nella trasparenza delle pareti circolari vi è racchiuso il segreto della bellezza di questo progetto. Il concetto architettonico rende possibile infatti far percepire la sensazione di essere costantemente a stretto contatto con la natura circostante, lasciando accesso alla vista sul bosco 24oresu24, ricreando un’atmosfera di relax e pace.

Treehouse in Kazakhstan – Casa di vetro abbraccia albero gigante

La costruzione, il cui costo si aggira intorno ai 285.000 euro, è stata realizzata in un’area in cui di solito una casa costa ben 787.000 euro. Comparando i due prezzi si può capire quanto questo progetto abbia cercato di promuovere e sottolineare una visione “economica” dell’architettura eco-friendly.

Questa TreeHouse in vetro è uno dei progetti che lo studio di architetti di solito realizza per clienti privati che desiderano stabilirsi tra le montagne di Almaty. Un uomo di affari 38enne ha commissionato lo studio di design per questo specifico progetto, chiedendo esplicitamente di volere un’abitazione adatta a due persone e che avrebbe dovuto supportare il loro sviluppo creativo e spirituale. C’è da dire che il progetto di quest’abitazione incredibile ha soddisfatto in pieno le richieste.

Treehouse in Kazakhstan – Casa di vetro abbraccia albero gigante

I materiali che sono stati utilizzati per la costruzione sono colonne di metallo, pannelli in cartongesso, cemento, pavimenti in legno e lunghe finestre in pezzi unici collegati soltanto al pavimento e al soffitto. Inoltre, la lunga scala a chiocciola, che percorre tutta l’altezza della casa e costruita per seguire la circolarità dell’albero centrale, costituisce la vera e propria colonna portante della struttura.

Articolo di Manuela Camporaso

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Share the joy
  • 81
  •  
  •  
  •  
  •  
    81
    Shares

Manuela Camporaso