Home / Arte / Architettura e Design / THE THOUSAND YEARS – IL NIDO D’APE A FORMA DI TEIERA

THE THOUSAND YEARS – IL NIDO D’APE A FORMA DI TEIERA

Link Sponsorizzati


THE THOUSAND YEARS – IL NIDO D’APE A FORMA DI TEIERA

Link Sponsorizzati



Il designer Tomáš Gabzdil Libertíny della Studio Libertiny ha “collaborato” con un gruppo di api per completare il suo ultimo progetto The Thousand Years: un esperimento che ha visto la realizzazione di una scultura tutta nuova, e cioè una teiera interamente realizzata con cera d’api!

Link Sponsorizzati


THE THOUSAND YEARS – IL NIDO D’APE A FORMA DI TEIERA

Questa “mielosa scultura” è stata realizzata con la collaborazione di un allevatore di api olandese, Mr.Johan Beckers, che ha lavorato incessantemente con il suo gruppo di 60.000 api! Questo pezzo artistico unico vuole esprimere ed elogiare, con un lavoro pratico, la bellezza e la magia della natura. Per creare la forma di questa teiera, il designer Libertíny ha costruito una struttura metallica della forma giusta che è servita per sorreggere la cera mentre le api stesse la producevano, fondendo così il gesto di un lavoro umano con l’opera di madre natura.

THE THOUSAND YEARS – IL NIDO D’APE A FORMA DI TEIERA

Questo progetto, chiamato The Thousand Years è stato completato in due fasi: il primo tentativo non ha avuto successo a causa delle condizioni metereologiche locali che ne hanno determinato il fallimento. Nel secondo tentativo, il progetto è stato avviato in una località vicina a Rotterdam ma meno ventosa della prima, dove è poi stato completato con successo. La bellezza di questo progetto afferma e sottolinea l’importanza delle colonie di api e la loro influenza sulla qualità della flora circostante. E’ importante sottolineare che nessuna ape nel progetto è stata sfruttata o spostata da alveari precedenti.

THE THOUSAND YEARS – IL NIDO D’APE A FORMA DI TEIERA

Il progetto The Thousand Years è stato ispirato al famoso film The Millennial Bee (1983) e la novella di Garcia Marques “Cent’anni di Solitudine”. Il Film The Millennial Bee, basato su una novella di Peter Jaroš e diretto da Juraj Jakubisko è stato prodotto in Cecoslovacchia, Germania dell’Ovest e Austria.

Tomáš Gabzdil Libertíny afferma: “Sono stato illuminato nel riscoprire il potere della natura ed il suo fluire lento ma stabile. Attraverso il lavoro delle api questa caratteristica si è rivelata in tutto il suo splendore. Il titolo The Thousand Years non vuole rispecchiare soltanto quanto appena definito ma vuole anche evidenziare la brevità di una vita umana, equiparata all’apparente eternità dell’Universo”.

Guarda il video

Articolo di Manuela Camporaso separatore-strutture

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

Share the joy
  • 8
  •  
  •  
  •  
    8
    Shares

Manuela Camporaso