Localizzato soltanto a pochi chilometri dai caotici vicoli del centro di Bangkok è nato un resort eco sostenibile che spinge i limiti del design sostenibile al massimo. Il resort è conosciuto da locali e turisti come il Bangkok Three House. Le caratteristiche ecologiche della struttura sono illimitate ed includono luci al LED alimentate ad energia solare, mulini a vento, cucine solari, taniche per la raccolta di acqua piovana, mura costruite con legno e bamboo inutilizzati ed isolate con materiali riciclati.
L’intero complesso, costruito tra gli alberi, che include hotel e ristorante, è stato progettato dal 36enne Jirayu Tulyanond che ha voluto mettersi alla prova per vedere quanto lontano sarebbe riuscito a spingersi nella creazione di un resort eco sostenibile. Il risultato sembra aver di gran lunga superato le sue aspettative.
L’intero complesso si trova collocato sulle rive del Chao Phraya. Si tratta di un capolavoro di eco-sostenibilità partorito dal figlio di un albergatore di Bangkok. L’Hotel, che comprende 12 stanze, non è forse la scelta ottimale per famiglie, anziani o disabili, a causa delle numerose scale e livelli di cui è costituito ma si adatta di sicuro benissimo a coppie, single, backpackers e giovani. Inoltre, l’hotel management ha introdotto uno sconto speciale per coloro che arrivano in bicicletta.
Nonostante la sensazione rustica che riempie lo spazio di questo resort eco sostenibile, vengono offerti numerosi accessori tecnologici quali computer, accesso al wi-fi grauito e altri apparecchi domestici. Le stanze illuminate dalle luci ad energia solare sono di solito decorate con mosaic di insetti, i quali simboleggiano il profondo rispetto che il proprietario nutre nei confronti della natura. Per concludere, la dedizione totale con cui l’hotel si dedica a supportare l’ambiente si riflette anche nella dimostrazione del fatto che il Bangkok Three House ha creato un’iniziativa che si ripromette di eliminare 1 chilo di spazzatura dalle rive del Chao Phraya per ciascuna camera prenotata.
Guarda il video del Bangkok Three House:
di Manuela Camporaso
__________________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra
Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub