Home / Arte / Architettura e Design / Architettura / SPACEPLATES GREENHOUSE – LA SERRA MODULARE ECO SOSTENIBILE

SPACEPLATES GREENHOUSE – LA SERRA MODULARE ECO SOSTENIBILE

Link Sponsorizzati


Il noto studio di Design Danese N55 con la collaborazione di Anne Romme, hanno creato lo SPACEPLATES, una serra modulare che mima la geometria e la struttura dei ricci di mare.
La greenhouse è localizzata a Bristol ed è il secondo prototipo di un nuovo sistema di costruzione che fornisce abitazioni e strutture residenziali a persone con una spesa minima. Il progetto combina un sistema di costruzione strutturale con uno di placcatura, che insieme fanno ottenere costruzioni simili alla serra modulare mostrata nelle foto di questo articolo.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



SPACEPLATES GREENHOUSE – LA SERRA MODULARE ECO SOSTENIBILE

Collocato su un piccolo lembo di strada, tra due zone parcheggio, il prefabbricato di questa greenhouse permette agli studenti di orticoltura della South Bristol Skills Academy, di imparare a coltivare una grande varietà di vegetali e frutta, indipendentemente dal clima esterno.

Basandosi su un concetto introdotto in primo luogo dall’ingegnere Danese Ture Wester, i designer hanno sviluppato la struttura creando un ambiente modulare minimalista, leggero, eco-sostenibile, economico e completamente stabile. La struttura non ha bisogno di molta manutenzione se non alcuni accessori di tecnologia digitale che devono essere installati e ben funzionanti per permettere che l’alimentazione ad energia rinnovabile funzioni in modo ottimale.

SPACEPLATES GREENHOUSE – LA SERRA MODULARE ECO SOSTENIBILE

La struttura, definita come pure plate è costituita da pannelli di alluminio tagliati al laser, spessi 4mm, curvati all’esterno del tetto e uniti da bulloni che, proprio come un riccio di mare, la rendono flessibile e forte allo stesso tempo.

Ad oggi, Anne Romme ed N55 stanno lavorando per creare un nuovo prototipo di SPACESPLATE che vedrà come protagoniste le famose tiny house e altri modelli di prefabbricati. Verso la fine dell’anno il nuovo prototipo verrà installato nella città di Copenhagen.

Guarda il video:

 

di Manuela Camporaso

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Share the joy
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares

Manuela Camporaso