Siete dei bravi bugiardi? Quasi tutti ritengono di si, ma in realtà, vi sono notevoli differenze nella nostra capacità di darla a bere agli altri. Esiste tuttavia un test semplicissimo cui potete sottoporvi per valutare la vosta capacità di mentire… Si tratta del Q- TEST. Provate a farlo.
Utilizzando l’indice della vostra mano dominante, tracciare la lettera maiuscola ‘Q’ sulla fronte.
Fatto?
Analisi: Questo rapido test fornisce una misurazione approsimativa di un concetto noto come “automonitoraggio”. Chi possiede questa dote tende a disegnare la Q in maniera da renderla leggibile agli altri. Chi non la possiede tende a tracciarla al contrario.
Questi due tipi di persone hanno un modo molto diverso di vedere il mondo, e un tipo non è migliore o peggiore rispetto all’altro.
La cosa curiosa è che sottoponendo diversi individui a questo test, alcuni di essi, dopo avere appreso di cosa si tratta si autoconvince di avere tracciato la Q nella direzione opposta a quella in cui l’ha disegnata in realtà. Questi soggetti riescono ad ignorare le prove sotto il loro naso e distorcono i fatti in modo da rispecchiare la persona che vorrebbero essere. Il test pertanto fornisce un’indicazione approssimativa di quanto siete in grado di ingannare sia gli altri che voi stessi.
Per saperne di più: Quirkology. La strana scienza della vita quotidiana
Di Massimo Dallaglio