Home / Arte / Artisti / Shozo Shimamoto – Il colore invade la città

Shozo Shimamoto – Il colore invade la città

Link Sponsorizzati


SHIMAMOTO Dall’alto di una gru getterà i suoi colori su Corso Garibaldi a Palazzo Magnani – REGGIO EMILIA 24 settembre 2011 – ore 16.00. Il colore è vivo e può liberare, attraverso l’arte, la propria creatività.

Link Sponsorizzati


L’artista giapponese Shōzō Shimamoto lo dimostrerà con la Performance da vivo che si terrà il 24 settembre 2011 nel tratto di Corso Garibaldi, antistante Palazzo Magnani.

Link Sponsorizzati



 

In occasione della mostra SHŌZŌ SHIMAMOTO. OPERE 1950-2011. ORIENTE E OCCIDENTE– promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani e dall’Associazione Internazionale Shimamoto che si terrà a Palazzo Magnani dal 25 settembre 2011 al 8 gennaio 2012 – il  24 settembre l’arte di Shimamoto invaderà letteralmente la strada. Davanti alla sede espositiva di Palazzo Magnani il maestro del Gutai, dall’alto di una gru, lancerà i suoi colori per sorprenderci ed emozionarci, sull’ampia superficie di una grande tela che accoglierà ogni segno, ogni colore vibrato, di cui conserverà le tracce oltre alle impronte allusive dei gesti.

Il Maestro darà letteralmente vita alla materia che, secondo le teorie di Gutai (gruppo d’avanguardia di cui fu animatore), è dotata di una propria capacità e forza espressiva. Nulla è casuale, nella sua tecnica, le azioni sono sottoposte ad un ordine rigoroso, a danza e movimenti calibrati, riturali – mutuati dalla cultura tradizionale Zen – e seguono un principio combinatorio preciso, evocando uno spazio classico che sfida il tempo e che richiede sguardi prolungati per decantarne l’interpretazione.

La performance è aperta al pubblico e avrà inizio alle ore 16.

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Massimo Dallaglio

- Giornalista Ordine Nazionale Giornalisti Roma N° 111329 - Laurea in Sociologia Università di Bologna