L’ingegnere industriale Federico Blanc aveva un sogno, quello di attraversare il Parana River, in Argentina, su un kayak riciclato. Ed è riuscito a realizzare il suo sogno! Blanc ha così collezionato dozzine di bottiglie di plastica e le ha attaccate insieme, creando la perfetta forma per ottenere il suo fantastico kayak riciclato.
Semplice, solida ed eco-friendly, questa imbarcazione realizzata può trasportare fino a 2 persone ed anche un frigorifero, per quando sete ed appetito si fanno sentire.
Pochi sanno che i nativi americani, tanto tempo fa, erano spesso impegnati a costruire imbarcazioni con materiali naturali e di scarto quali foglie, rami d’alberi e terra. Le imbarcazioni realizzate non erano di sicuro perfette ma facevano quanto necessario. Forse non erano abbastanza veloci o resistenti ma assicuravano ai nativi la pesca giornaliera. Oggi le canoe commerciali sono generalmente realizzate con altri materiali quali leghe di alluminio o fibre di carbonio.
Un’altra incredibile imbarcazione realizzata con una simile tecnica è quella di Tom Davis, un cittadino delle Fiji, residente in Nuova Zelanda. “Le zattere costruite con le bottiglie di plastica durano più a lungo” – assicura Tom. Ma anche i risvolti ecologici non sono da meno, infatto la plastica, uno dei materiali più inquinanti della Terra, sarebbe in questo modo riutilizzata immediatamente senza sporcare le spiagge e accumularsi tra i rifiuti.
La sua imbarcazione è stata costruita con 600 bottiglie tenute insieme da una speciale schiuma/colla. I 4,5 metri di lunghezza e 1,4 metri in larghezza rendono questa zattera capace di trasportare fino a tre persone. Per cui se amate l’arte del riciclo, le imbarcazioni realizzate con le bottiglie di plastica sono tra le più efficienti e veloci da realizzare.
In questo simpatico video due amici realizzano un mini zattera con bottiglie di plastica:
di Manuela Camporaso
__________________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra