Nel bistrattato panorama della formazione scolastica del nostro paese, a volte brillano delle piacevolissime eccezioni, come quella che voglio documentare oggi parlando del Musical ispirato alla famosa fiaba di Peter Pan, totalmente cantato e recitato in lingua inglese da alunni di scuole medie L.Fibonacci di Pisa

Link Sponsorizzati



Diciamoci la verità, quando ci troviamo davanti a rappresentazioni artistiche fatte da istituti scolastici, la mente di ogni genitore corre quasi certamente a uno o più “saggi” di vario tipo in genere.

Qui invece parliamo di una cosa completamente diversa: un vero e proprio spettacolo teatrale, piacevole e godibilissimo, e reso ancor più eccezionale dal fattore di difficoltà che i ragazzi che lo interpretano devono affrontare, vista la totale realizzazione in lingua inglese.

Ballare, cantare e recitare in una lingua diversa dalla nostra è prerogativa, solitamente, di soggetti ben più abituati a fare questo genere di cose, eppure questi ragazzi sono riusciti nell’intento, ovviamente anche grazie al gigantesco lavoro di pianificazione e organizzazione che è stato condotto da vari docenti, e dal costante aiuto “dietro le quinte” di un cospicuo numero di genitori.

La cornice è davvero meravigliosa, quella dello storico Teatro di Pisa ( già teatro Verdi), che ha aperto le sue gloriose porte, concedendo l’utilizzo del teatro che ha ovviamente impreziosito la rappresentazione.

All’interno di questa cornice vi è anche stata una chicca sicuramente importante, la partecipazione della cantante Petra Magoni, conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione a Sanremo di alcuni anni fa, e oggi splendida interprete di un progetto musicale incredibile che risponde al nome di “musica nuda”, il duo formato assieme a Ferruccio Spinetti, Professionista di lungo corso e conosciuto al grande pubblico quale bassista del gruppo “Avion Travel”.

La partecipazione di Petra magoni è dovuta al fatto che la figlia Frida Bollani Magoni partecipa allo spettacolo interpretando due diversi ruoli, come mi riferirà direttamente nell’intervista video.

Una delle cose che mi ha maggiormente colpito è la maturità con cui questi giovanissimi ragazzi e ragazze si pongono davanti alla telecamera, mostrando non solo il divertimento proprio della loro splendida età, ma anche massicce dosi di umorismo, autoironia e grande consapevolezza.

L’arte è da sempre una grande maestra di vita e cultura

e questo lavoro teatrale dimostra ancora una volta che i ragazzi, se stimolati correttamente, non solo sono ben disposti a recepire e imparare, ma anche a rendersi protagonisti e mettersi in gioco stimolando un sano spirito di competizione.

Insomma, sicuramente un bellissimo progetto, che è arrivato alla sua seconda rappresentazione e non ho dubbi che proseguirà nel futuro

Articolo di Marco Forconi  – DReporter.it

Condividi su:
You May Also Like
incrocidicivilta

Incroci di civiltà 2015: la civiltà incrocia la letteratura

La civiltà incrocia la letteratura. Otto volte Incroci. Ca’ Foscari festeggia quest’anno…
Condividi su:
Max Guerrini Distinguiti dalla massa sii un cinofilo retto

Distinguiti dalla massa, sii un cinofilo retto, non ottuso

Distinguiti dalla massa, sii un cinofilo retto, non ottuso Link Sponsorizzati Non…
Condividi su:

Artisti e Covid19: quale futuro?

Covid-19 ha sconvolto ogni settore imprenditoriale e produttivo del nostro paese. Uno…
Condividi su:
organi umani, ridisegnati utilizzando piante e fiori.

ARTISTA RIPRODUCE ORGANI UMANI CON FIORI FRESCHI

Il progetto intitolato Eye Heart Spleen  è una creazione dall’artista Camila Carlow…
Condividi su: