Princess è una dolce pitbull, che qualche mese fa era stata destinata all’eutanasia. Ma, grazie ad una coppia di angeli veterinari che l’hanno adottata, Princess si è salvata dal crudele destino, è stata curata e rimessa in sesto ed è stata destinata ad un progetto molto … molto speciale!
I cani della razza Pitbull, come sappiamo, non godono di una grande reputazione dal giudizio comune, infatti la loro ipotizzata aggressività gli è stata attribuita per via del loro impiego nelle lotte clandestine tra cani, dove solitamente vengono trattati in modo brutale e vengono fatti combattere crudelmente e forzatamente l’uno contro, spesso fino alla morte. In realtà, da studi e opinioni di professionisti, i cani di razza Pitbull non sono assolutamente così pericolosi o aggressivi come diffuso dai tanti luoghi comuni. E’ nota, invece, la loro positiva predisposizione a docili sentimenti e fedeltà.
La coppia di compassionevoli veterinari, Jenny e Jimmy Desmond, che girano il mondo con l’obiettivo di salvare più animali possibili, hanno affermato che da quando Princess si è unita a loro ha sviluppato un sorprendendte senso materno nei confronti di altri animali e riportano: “Princess ormai fa totalmente parte della nostra vita, viaggia con noi e ci aiuta nella cura di altri animali abbandonati, orfani o malati, prendedosi cura di loro, osservandoli e proteggendoli, proprio come se fosse la loro vera mamma“.
Durante una delle loro utlime avventure, per esempio, Princess è stata resa partecipe di un progetto destinato al recupero di un gruppo di scimpanzè abbandonati che erano stati crudelmente sfruttati come cavie da laboratorio.
Un cane che ci regala un esempio di altruismo e dolcezza. Un essere, che in teoria dovrebbe incarnare e mostrare molti più istinti innati di noi umani, ci dimostra che invece l’essere gentili è qualcosa che si collega all’anima e non alla razza, animale o umana, a cui si appartiene.
di Manuela Camporaso
__________________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra