PORTOGALLO – LA CASA RUOTANTE CHE SEGUE LA LUCE DEL SOLE

Di sicuro conoscete i pannelli solari che girano e seguono l’andamento del sole, ma ci credereste se vi dicessero che esiste una casa ruotante che, proprio come un girasole, segue l’andamento del sole? Eppure in Portogallo nasce Casas em Movimento, una casa ad energia solare ma anche a “movimento solare”.

Link Sponsorizzati



Guilherme Silva, che ha lavorato su questo progetto dalla sua prima introduzione all’evento Solar Decathlon di Madrid, ha affermato che lo scopo dell’idea è quello di portare in vita le strutture dove abitiamo, per lavorare e spendere la maggior parte del nostro tempo in modo sostenibile.

PORTOGALLO – LA CASA RUOTANTE CHE SEGUE LA LUCE DEL SOLE

“L’effetto girasole della casa ruotante è creato dalla combinazione di due movimenti: la rotazione della struttura stessa, che compie un giro di 180° nel corso della giornata, e la rotazione del tetto fotovoltaico, che compie un’inclinazione di circa 90º in base alla posizione del sole.” – affermano gli architetti sul sito internet di Casas em movimento: http://casasemmovimento.com/

La casa, pre-programmata per seguire il sole, usa un equivalente di circa 6 lampadine di 60 watt ciascuna per generare la rotazione ogni giorno. Un ammontare rispettabilissimo considerata la rotazione costante da mantenere per 24 ore.

PORTOGALLO – LA CASA RUOTANTE CHE SEGUE LA LUCE DEL SOLE

Guilherme Silva conferma che i movimenti della casa sono stati studiati appositamente per fornire la giusta ombra, specialmente nelle ore più calde, e di proteggere adeguatamente la struttura nel periodo estivo così da arrivare a risparmiare circa l’80% dei costi per raffreddare l’ambiente. In inverno, invece, il tetto si muove lungo un asse localizzato sulla struttura superiore della casa, assicurando massimo assorbimento del sole per permettere un riscaldamento ottimale.

PORTOGALLO – LA CASA RUOTANTE CHE SEGUE LA LUCE DEL SOLE

PORTOGALLO – LA CASA RUOTANTE CHE SEGUE LA LUCE DEL SOLE

Ma c’è di più: con la rotazione non solo cambia la struttura esterna ma anche quella interna. Come affermato dagli architetti: “Di mattina la cucina si restringe, diventando la soluzione ideale per la famiglia moderna che vuole condividere una colazione in compagnia ma anche velocemente. Mentra la sera la cucina si fonde con il soggiorno, dando la possibilità alla famiglia di spendere del tempo insieme in modo rilassato, cucinando e mangiando nella stessa area.”

Un concetto assolutamente originale ed è il caso di dirlo … “al passo” con la natura!

Guarda il video della casa ruotante:

https://youtu.be/O5ow9gfX38U

di Manuela Camporaso

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Condividi su:
You May Also Like
Il famoso test di logica di Einstein

Il famoso TEST DI LOGICA di Albert Einstein

Molte leggende avvolgono la figura di Albert Einstein, una di queste riguarda…
Condividi su:
COCOON TREE – LA CASA SFERA SOSPESA TRA GLI ALBERI

COCOON TREE – LA CASA SFERA SOSPESA TRA GLI ALBERI

Il Cocoon Tree è la nuova casa tra gli alberi che assomiglia…
Condividi su:
Film di apertura a Venezia 76: "La verité" di Kore-eda

Film di apertura a Venezia 76: “La verité” di Kore-eda

Film di apertura a Venezia 76: “La verité” di Kore-eda Ad aprire…
Condividi su:
LA RAI RACCONTA L’ITALIA 1924-2014 5

1924-2014 LA RAI RACCONTA L’ITALIA

È stata inaugurata il 31 gennaio 2014 la mostra al Vittoriano della…
Condividi su: