Un pannello solare gigante in Marocco completerà la prima fase di costruzione per il mese prossimo ed in futuro sarà capace di apportare energia ad 1 milione di persone, riporta il BBC news.
“E’ come avere 35 campi di calcio pieni di pannelli solari parabolici puntati al cielo che si muovono seguendo il sole tutto il giorno” – spiega Paddy Padmanathan della ACWA Power che sta gestendo il progetto.
Come sappiamo il Marocco è sempre stato dipendente dai combustibili fossili ed importa circa il 97% della sua energia. E questo progetto di 9 miliardi di dollari potrebbe essere molto promettente per tutti i paesi del Nord Africa.
Secondo il The World Bank, che ha condiviso il video sottostante, il pannello solare di Ourrzazate ridurrà la dipendenza energetica del Marocco di circa 2 milioni e mezzo di tonnellate di olio e ci si aspetta anche di ridurre le emissioni di carbonio di circa 750,000 tonnellate all’anno, che nel giro di 25 anni diventerebbero 17.5 milioni.
La BBC News annuncia anche che il piano, complesso ed ambizioso del Re del Marocco, Mohammed VI, è quello di trasformare il suo paese in un’enorme produttore di energia rinnovabile.
Il Marocco ha stabilito di raggiungere il 42% del suo target di energia rinnovabile entro i prossimi cinque anni per aiutare e favorire velocemente lo sviluppo del paese.
Per concludere la Technetics Group afferma: “ il pannello solare gigante sarà attivo e funzionante entro il 2020”
di Manuela Camporaso
Credits: www.ecowatch.com