PANNELLO SOLARE GIGANTE IN MAROCCO

Un pannello solare gigante in Marocco completerà la prima fase di costruzione per il mese prossimo ed in futuro sarà capace di apportare energia ad 1 milione di persone, riporta il BBC news.

Link Sponsorizzati



PANNELLO SOLARE GIGANTE IN MAROCCOIl pannello solare gigante del Marocco è localizzato fuori dalla citta di Ourrzazate e occuperà lo stesso spazio della capitale Rabat, generando 580 megawatts di elettricità. Il pannello solare gigante è composto di una serie di specchi mobili che si muovono e riflettono la luce del sole per sciogliere grandi quantità di soluzione salina. Il sale sciolto viene usato per attivare una turbina a vapore la quale continua a produrre energia, costantemente, anche di notte.

“E’ come avere 35 campi di calcio pieni di pannelli solari parabolici puntati al cielo che si muovono seguendo il sole tutto il giorno” – spiega Paddy Padmanathan della ACWA Power che sta gestendo il progetto.

PANNELLO SOLARE GIGANTE IN MAROCCONella prima fase il pannello solare gigante immagazina energia per tre ore ogni giorno, dopo il tramonto. Nella seconda e nella terza fase, pianificate per il 2017, il pannello arriverà ad immagazinare energia fino ad 8 ore.

Come sappiamo il Marocco è sempre stato dipendente dai combustibili fossili ed importa circa il 97% della sua energia. E questo progetto di 9 miliardi di dollari potrebbe essere molto promettente per tutti i paesi del Nord Africa.

Secondo il The World Bank, che ha condiviso il video sottostante, il pannello solare di Ourrzazate ridurrà la dipendenza energetica del Marocco di circa 2 milioni e mezzo di tonnellate di olio e ci si aspetta anche di ridurre le emissioni di carbonio di circa 750,000 tonnellate all’anno, che nel giro di 25 anni diventerebbero 17.5 milioni.

La BBC News annuncia anche che il piano, complesso ed ambizioso del Re del Marocco, Mohammed VI, è quello di trasformare il suo paese in un’enorme produttore di energia rinnovabile.

Il Marocco ha stabilito di raggiungere il 42% del suo target di energia rinnovabile entro i prossimi cinque anni per aiutare e favorire velocemente lo sviluppo del paese.

Per concludere la Technetics Group afferma: “ il pannello solare gigante sarà attivo e funzionante entro il 2020”

di Manuela Camporaso

Credits: www.ecowatch.com

Condividi su:
You May Also Like

ASIMO: il robot umanoide a comportamento autonomo

Un anno fa la Honda ha presentò il nuovo ASIMO: il robot umanoide…
Condividi su:
Scuola-Fattoria per Insegnare ai Bambini a Coltivare la Terra

Scuola-Fattoria per Insegnare ai Bambini a Coltivare la Terra

Nella nostra era digitale, avvicinare i bambini al contatto con la natura…
Condividi su:

INFO LADY: La via femminile per internet

Internet arriva sulle ruote di una bicicletta: succede in Bangladesh, in remoti…
Condividi su:

Palazzo Grassi riapre con la fotografia. Cartier Bresson e Nabil

Palazzo Grassi riapre con la fotografia. Cartier Bresson e Nabil Venezia. Riapre…
Condividi su: