Ocean Cleanup Array

Ocean Cleanup Array: Il primo sistema al mondo che pulirà gli oceani dalla plastica. Nato da un progetto ideato nel 2013 dall’olandese Bayan Slat dove presentò la sua invenzione per salvare gli oceani dalla plastica, ora l’Ocean Cleanup Array, dopo tre anni di studi e una raccolta fondi di due milioni di dollari dalla campagna crowdfunding è ormai pronto. Infatti nel 2016 l’Array verrà  messo in funzione partendo dall’Asia precisamente in Giappone dove pulirà le prime acque dalla plastica al largo della costa Tsushima.

Link Sponsorizzati



Ocean Cleanup ArrayMa che cos’è l’Ocean Cleanup Array?

E’ un dispositivo profondo circa 3 metri, composto da due braccia lunghe 2000 metri disposte ad angolo lungo il percorso delle correnti in grado di intercettare e trattenere i rifiuti galleggianti di grandi e piccole dimensioni, che vengono cosi catturati dalle panne che agiscono come un grande imbuto e una volta arrivati alla piattaforma di raccolta viene filtrata,separata e conservata per il riciclo.

Come è nata questa idea dell’Ocean Cleanup Array?

Ocean Cleanup ArrayL’idea geniale è di Boyan Slat, che dopo varie immersioni in Grecia si preoccupò seriamente per lo stato di salute del mare e decise che qualcosa doveva cambiare, così presentò la sua invenzione che fu testata nelle Azzorre e supportata da studi di fattibilità a cui lavorano grandi esperti internazionali di finanza e riciclo di rifiuti, ecologia, ingegneria e diritto marittimo.

Ora il progetto è finalmente pronto e l’obbiettivo finale sarà quello di pulire un’area di oltre cento chilometri entro il 2021.Si conta di diminuire i danni causati dall’inquinamento, visto che si stima che ci siano  per le acque della terra oltre 5.25 trilioni di plastica.

“Prendersi cura del problema rifiuti degli oceani del mondo èuna delle piu’ grandi sfide ambientali che l’umanità si trova ad affrontare oggi. Ma ad ogni sbaglio si può rimediare, basta farlo in tempo”

www.theoceancleanup.com

 

Di Maria Valentina Patanè

Condividi su:
You May Also Like
Home Attualità Arte Scienza e tecnologia Eventi REDAZIONE Privacy Policy scrivici viaggiare green Turismo sostenibile: Un regalo per viaggiare green MAVIC PRO DRONE SKYNET CON I NUOVI DRONI INTELLIGENTI SKYNET E’ SEMPRE PIU’ VICINA ? FlixBus FlixBus OFFRE UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE, COMODO, GREEN E ADATTO A TUTTE LE TASCHE ECOCAPSULE – LA CASA DEL FUTURO, UNA CAPSULA AD ENERGIA SOLARE ED EOLICA LEGO GIGANTI Sistema costruzione SpeedyBrick LEGO GIGANTI – INGEGNERE ITALIANO CREA I LEGO REALI DA COSTRUZIONE I SUPERBLOCCHI DI BARCELLONA PER RESTITUIRE LE STRADE AI CITTADINI I SUPERBLOCCHI DI BARCELLONA PER RESTITUIRE LE STRADE AI CITTADINI ROOFTOPHONEY – SOSTENERE LE API COSTRUENDO ALVEARI URBANI ROOFTOP HONEY – SOSTENERE LE API COSTRUENDO ALVEARI URBANI ENGIE Fit CAMMINANDO LA TUA BOLLETTA SI SCONTA app gratuita CAMMINANDO LA TUA BOLLETTA SI SCONTA GRAZIE AD UNA APP GRATUITA SAN FRANCISCO BAY – UOMO INVENTA BICICLETTA ACQUATICA SAN FRANCISCO BAY – UOMO INVENTA BICICLETTA ACQUATICA LONDRA – PISTE CICLABILI SOTTERRANEE NEI VECCHI TUNNEL DELLA METRO LONDRA: PISTE CICLABILI SOTTERRANEE NEI VECCHI TUNNEL DELLA METRO Current Slide 1 viaggiare green Slide 2 MAVIC PRO DRONE SKYNET Slide 3 FlixBus Slide 4 Slide 5 LEGO GIGANTI Sistema costruzione SpeedyBrick Slide 6 I SUPERBLOCCHI DI BARCELLONA PER RESTITUIRE LE STRADE AI CITTADINI Slide 7 ROOFTOPHONEY – SOSTENERE LE API COSTRUENDO ALVEARI URBANI Slide 8 ENGIE Fit CAMMINANDO LA TUA BOLLETTA SI SCONTA app gratuita Slide 9 SAN FRANCISCO BAY – UOMO INVENTA BICICLETTA ACQUATICA Slide 10 LONDRA – PISTE CICLABILI SOTTERRANEE NEI VECCHI TUNNEL DELLA METRO Juste la fin du monde, l’opera matura di Xavier Dolan

Juste la fin du monde, l’opera matura di Xavier Dolan

Juste la fin du monde, l’opera matura di Xavier Dolan Il regista…
Condividi su:
CREATO A TOKYO EUFI: L' UTERO ARTIFICIALE

CREATO A TOKYO EUFI: L’ UTERO ARTIFICIALE

Forse non tutti sanno che, diversi anni fa, un gruppo di ricercatori…
Condividi su:
Giorgio Ferretti: le emozioni del pittore viaggiatore

Giorgio Ferretti: le emozioni del pittore viaggiatore

Giorgio Ferretti: le emozioni del pittore viaggiatore “L’emozione può derivare dall’immagine rappresentata,…
Condividi su: