Home / Arte / Architettura e Design / NIDO GUASTALLA – L’ASILO AD ENERGIA SOLARE DI REGGIO EMILIA

NIDO GUASTALLA – L’ASILO AD ENERGIA SOLARE DI REGGIO EMILIA

Link Sponsorizzati


Un meraviglioso asilo ad energia solare è sorto dalle rovine di due scuole italiane danneggiate dal terremoto del 2012. Il Nido nuovo Guastalla localizzato a Guastalla (RE), è stato realizzato dallo studio di architettura Mario Cucinella, localizzato a Bologna e classificato tra i migliori in una competizione di architettura nel 2014.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



NIDO GUASTALLA – L’ASILO AD ENERGIA SOLARE DI REGGIO EMILIA

Per migliorare le misure di sicurezza – il nuovo asilo ad enegia solare – ha incorportato alla struttura numerose tecnologie eco-friendly, incluso un tetto ricoperto da un sistema di pannelli solari fotovoltaici ed un sistema di raccolta di acqua piovana.  L’asilo, grande circa 1400 metri quadri, riesci ad ospitare circa 120 bambini. La struttura, arricchitta da diversi giochi architettonici di trasparenze, ha decisamente un aspetto futuristico e innovativo. Larghe e curve forme in legno sono state intagliate per dare un effetto a sfoglia, il quale favorisce il passaggio della luce naturale all’interno della struttura. Se si guarda la struttura verso la fine si può notare un effetto ottico molto bello, come se si stesse osservando l’interno infinito di una grotta.

NIDO GUASTALLA – L’ASILO AD ENERGIA SOLARE DI REGGIO EMILIA

Il progetto, che stimola e favorisce l’iterazione dei bambini con lo spazio circostante, non ha lasciato niente al caso e come afferma lo studio di architettura, si tratta di una distribuzione dello spazio studiata nei dettagli, che favorisce l’integrazione degli spazi interni con quelli esterni, mescolando armoniosamente gli spazi di gioco esterni con gli spazi di gioco interni. Inoltre, la scelta dei materiali di costruzione, riciclabili ed eco-friendly, contribuisce a mantenere un impatto sull’ambiente minimo. Ad esempio, l’acqua piovana, raccolta in apposite taniche, viene riutilizzata per i bagni di servizio e per l’irrigazione.

NIDO GUASTALLA – L’ASILO AD ENERGIA SOLARE DI REGGIO EMILIA

Ad oggi abitazioni e strutture alternative eco-friendly sono state create per diversi scopi ma per la prima volta un progetto eco-sostenibile è stato dedicato ed associato all’infanzia. Associazione più che valida, ispiratrice. Le innovazioni, specialmente quelle eco-sostenibili, dovrebbero essere sempre messe a disposizione delle nuove generazioni, sin dalla più tenera età.

La pagina facebook dell’Asilo Guastalla: www.facebook.com/nidoguastalla

Guarda il video:

di Manuela Camporaso

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Share the joy
  • 54
  •  
  •  
  •  
  •  
    54
    Shares

Manuela Camporaso