Home / Arte / Architettura e Design / NECLUMI – LA COLLANA DIGITALE DEL FUTURO FATTA DI GIOCHI DI LUCE

NECLUMI – LA COLLANA DIGITALE DEL FUTURO FATTA DI GIOCHI DI LUCE

Link Sponsorizzati


NECLUMI – LA COLLANA DIGITALE DEL FUTURO FATTA DI GIOCHI DI LUCE

Link Sponsorizzati



A Varsavia una casa di design ha progettato Neclumi: una collana digitale fatta di sola luce che si proietta direttamente sulla pelle grazie ad un’applicazione gestibile dal telefono … ma non solo…

Link Sponsorizzati


PanGenerator è un gruppo di designer e di artisti, localizzato a Varsavia, in Polonia. Dal 2010 questo gruppo si occupa di esplorare nuovi modi di interagire con la realtà, proponendo diversi concetti e innovazioni creative.

NECLUMI - LA COLLANA DIGITALE DEL FUTURO FATTA DI GIOCHI DI LUCE

Questo articolo espone il progetto di una collana digitale che si forma grazie alla proiezione di una luce la quale assume le sembianze di un vero e proprio gioiello posto intorno al collo. La collana si “indosserebbe” con dei comandi attivabili via telefono. La PanGenerator ha già creato un’applicazione per iPhone per controllare la fascia di luce che forma il Neclumi, il nome tecnico utilizzato per questo nuovo tipo di “gioiello del futuro”.

NECLUMI - LA COLLANA DIGITALE DEL FUTURO FATTA DI GIOCHI DI LUCE

L’applicazione dal telefono funzionerebbe tramite una connessione con un’interfaccia multimediale ad alta definizione, definito “picoprojector” , una specie di proiettore in miniatura da attaccare al petto e che proietta la luce direttamente sul collo.

“Potremmo mai un giorno renderci liberi dalla necessità materiale di un oggetto fisico fatto di atomi di oro ed abbandonarci ad un concetto più astratto ed economico, fatto di sola vibrazione di luce, ad esempio?”–  dichiara in modo provocatorio la compagnia di design.

NECLUMI - LA COLLANA DIGITALE DEL FUTURO FATTA DI GIOCHI DI LUCE

Ma la bellezza di Neclumi viene soprattutto dal fatto che la collana non solo sarebbe proiettata sul collo con la forma di un vero e proprio gioiello ma darebbe anche la possibilità, grazie a dei sensori, di produrre dei giochi di luce basati su diverse dinamiche di movimento, trasformandosi in uno strumento interattivo e dinamico ed assumendo un aspetto magico e futuristico.

I quattro effetti o giochi di luce offerti da Neclumi sono stati chiamati rispettivamente Airo, Movi, Roto e Sono.

NECLUMI - LA COLLANA DIGITALE DEL FUTURO FATTA DI GIOCHI DI LUCE

Airo reagisce alla velocità del passo, grazie all’uso di un contapassi, e si produce camminando. Movi risponde ai movimento del corpo. Roto cambia in base alla rotazione del corpo e alla sua locazione nello spazio. Sono reagisce alla voce e ai suoni esterni, grazie al supporto di un microfono.

Per visitare il sito del progetto Neclumi: http://www.neclumi.com/

Pagina Facebook PanGenerator

 

Guarda il video:

Articolo di Manuela Camporaso

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Share the joy
  • 15
  •  
  •  
  •  
  •  
    15
    Shares

Manuela Camporaso