Home / Musica e Danza / Persegui la via del benessere interiore, con la meditazione e la musica rilassante

Persegui la via del benessere interiore, con la meditazione e la musica rilassante

Link Sponsorizzati


La musica, è una parte significativa, della nostra vita perché aiuta chiunque a mettersi in contatto con la propria interiorità, con il proprio pensiero con il proprio essere. La musica per meditazione. è però un genere a se stante, rispetto alla musica da camera o alla musica classica, e infine rispetto ai generi più moderni. La musica per meditare, è intrisa di un significato profondo, che vuole, come si suol dire, toccare le corde dell’anima.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



La musica, è utilizzata da tempi antichissimi, ed è considerata come un linguaggio universale, capace di parlare in qualunque lingua, a qualunque essere vivente sulla terra. La musicoterapia, è infatti ormai, una terapia psicologica e comportamentale, utilizzata per combattere malattie come la depressione, lo stress, la depressione post-parto, l’ipertensione, l’ansia e gli attacchi di panico. La musica aiuta però non solo chi ha bisogno di cure mirate e studiate a fondo, ma può portare sollievo anche alle persone alla preda con le incombenze di tutti i giorni.

music rilassante

Per entrare in contatto con voi stessi, attraverso la musica, il consiglio è di sdraiarsi a pancia all’aria, e di porre la mano sull’addome (considerato il secondo cervello), e controllare la respirazione e l’inspirazione, e la contrazione del diaframma. Questa posizione, porterà il vostro corpo a prepararsi alla ricezione interna della melodia, la sentirete fluire nella vostra mente e avvertirete un senso di pace e benessere non indifferente, che vi porterà a pensare a voi stessi e alla vostra interiorità rappresentata dagli angoli più reconditi del vostro IO.

Imparare a rilassarsi con la musica, è una terapia che può essere svolta nella solitudine della propria casa, o anche in compagnia del proprio compagno, creando attorno a voi un’aurea di relax che aiuterà anche a mantenere più saldo il vostro rapporto di coppia, perché la seduta di rilassamento di coppia può portare via le ansie e lo stress da entrambi, lasciandovi una sensazione di pace infinita da colmare con altre sessioni di rilassamento musicale.

Attività come lo yoga, inoltre, sono ideali da seguire con l’aiuto della musica indiana, dei suoni della natura e della musica New Age, queste tre tipologie melodiche, aiutano chi pratica yoga a concentrarsi e a sostenersi, mentre si eseguono le posizioni. Abbinando l’attività fisica, e lo sforzo muscolare alla musica rilassante e meditativa, otterrete il discioglimento dei muscoli, e delle ansie che si ripercuotono sulle spalle e sulla schiena, ma anche il rilassamento della testa, del cervello e della psiche. Questa tipologia di musica, sopratutto se ascoltata mentre si pratica yoga e meditazione, deve essere mantenuta a un volume non troppo alto perché questa deve attraversare il corpo e la mente con dolcezza, le melodie migliori sono quelle con note tenute basse, melodie di flauti, e strumenti a fiato, che non attirino troppo l’attenzione verso la loro forma stilistica, ma che più che altro vengano percepite come accompagnamento della propria aurea.

La musica rilassante mantra indiana, è una delle musiche più adatte alla meditazione e alla ricerca di se stessi. La sua composizione, è fondamentale per essere eseguita durante una lezione di yoga o di Pilates. Questa musica aiuta il rilascio delle endorfine (l’ormone della felicità), nel corpo, aiutandovi a fine della lezione o della sessione di meditazione, a passare la giornata di buon umore.

Potrete ascoltare la musica, prima di iniziare la vostra giornata, seduti nella posizione del loto e osservando il sole, respirando lentamente e lasciando scorrere solo la musica nella vostra mente, questo esercizio vi aiuterà ad affrontare la giornata, con meno ansia e stress addosso. Infine potete riascoltare la musica, e adagiarvi supini, la sera prima di andare a dormire, per aiutare a conciliare un sonno rilassante e poco agitato.

Il sito Shankara, consiglia, tra i suoi prodotti la musica rilassante, mantra indiana, per studiare, per lavorare, quando si è sotto forte pressione. Inoltre questa musica, vi farà sentire estasiati e contenti, la potrete ascoltare in compagnia del vostro o della vostra compagna di vita, ma anche in compagnia di amici, per una seduta collettiva di musica rilassante indiana. Tra le musiche proposte nei cd, di musica rilassante indiana, troverete brani suonati con flauti di bambù, melodie primordiali che vi porteranno, direttamente ad amare questa tipologia di musica e a sentirla veramente parte di voi e delle vostre attività.

Di Anna Capuano

Share the joy
  • 14
  •  
  •  
  •  
  •  
    14
    Shares

Anna Capuano