Home / Scienza e tecnologia / Aeronautica / Lit Motor C-1 lo scooter che non cade mai

Lit Motor C-1 lo scooter che non cade mai

Link Sponsorizzati


Lit_Motors-C1 scooter elettrico che non cade maiLo scooter Lit Motor C-1 non cade mai! E’ a propulsione elettrica, ma la sua caratteristica più importante deriva da due volani contro-rotanti intorno ad un asse trasversale che, installati nella parte inferiore del telaio, sfruttando l’effetto giroscopico, mantengono lo scooter in perfetto equilibrio, sia quando è fermo che quando è in movimento.

Link Sponsorizzati


L’effetto giroscopico sfrutta un semplice principio fisico: quando un oggetto ruota intorno ad un asse, anche in presenza di una “perturbazione” esterna, manterrà sempre la sua rotazione intorno a quell’asse.

Link Sponsorizzati



Lo scooter Lit Motor C-1 , la moto che sta in piedi da sola e non cade mai, arriverà sul mercato il prossimo anno, nel 2014, ma è già adesso è possibile prenotarlo depositando una caparra tramite il sito: litmotors.com/reserve

Lit_Motors-C1_07
Lit_Motors-C1 scooter elettrico che non cade maiPRESTAZIONI:

  • Velocità massima dichiarata: circa 200 km/h
  • Autonomia: circa 350 km.
  • Propulsione: due motori elettrici sistemati nelle ruote e dotati di sistema di recupero dell’energia in frenata.
  • Prezzo: 24.000 dollari, circa 18.500 euro

Lit_Motors-FlywheelDaniel Kim è il brillante fondatore e CEO della società californiana Lit Motors; é lui che vedete personalmente alla guida del prototipo in queste foto.

Lit_Motors-C1 scooter elettrico che non cade maiMr. Kim, in un’intervista rilasciata a LA Times, ha dichiarato che, teoricamente, il sistema di interfaccia “fly-by-wire” dello scooter, potrà in futuro essere anche programmato in modo da eseguire autonomamente diverse manovre avanzate tipo impennate, stoppies, o addirittura entrare in derapata in un parcheggio stretto; in pratica, sembra che si potrà scaricare una ‘app’ specifica per ognuna di queste manovre.

Tutto ciò, sembra fantascienza, ma fra qualche mese sarà realtà! Guarda il VIDEO

Di Massimo Dallaglio

Share the joy
  • 14
  •  
  •  
  •  
  •  
    14
    Shares

Massimo Dallaglio

- Giornalista Ordine Nazionale Giornalisti Roma N° 111329 - Laurea in Sociologia Università di Bologna