Li-Fi – LA TECNOLOGIA WI-FI SUPER VELOCE CHE FUNZIONA CON UNA LAMPADINA

Dunque, come funziona questo nuovo sistema wi-fi superveloce? A primo acchitto la lampada Li-Fi sembra avere tutto l’aspetto e le proprietà di una normale lampada LED. Anche se forse non ce ne siamo mai resi conto, la luce della lampada si accende e si spegne milioni di volte al secondo ed è ovviamente un meccanismo invisibile all’occhio umano, ecco perchè lo percepiamo come luce continua. Questa frequenza è quindi incredibilmente veloce, specialmente se la paragoniamo alla onde radio utilizzate per una regolare connessione internet wireless.

Link Sponsorizzati



Li-Fi – LA TECNOLOGIA WI-FI SUPER VELOCE CHE FUNZIONA CON UNA LAMPADINA

I test effettuati nel laboratorio hanno trovato che il Li-Fi potrebbe trasmettere informazioni alla velocità incredibile di circa 200 GB al secondo. Veloce abbastanza da riuscire a scaricare 23 DVD, letteralmente in un battito d’occhio.

Nonostante la velocità, ci sono alcuni svantaggi legati a questa tecnologia. Per citarne uno, ad esempio, le vibrazioni della luce non sarebbero in grado di attraversare le mura, mentre un classico Wi-Fi riuscirebbe a farlo. Ci sono, comunque, numerosi altri vantaggi residui a favore di questo tipo di segnale. Sappiamo che il segnale del Wi-Fi molto spesso funziona su largo raggio, il segnale Li-Fi, invece, sarebbe in grado di essere utilizzato specificamente per un solo singolo utente, il chè significa che molte attività rimarrebbero decisamente private. E proprio per questa restrizione il segnale Li-Fi sarebbe perfetto per essere utilizzato in ospedali o scuole.

Li-Fi – LA TECNOLOGIA WI-FI SUPER VELOCE CHE FUNZIONA CON UNA LAMPADINA

Quando sarà possible utilizzare questa tecnologia? Proprio adesso! La tecnologia ad oggi è già attiva ed in uso nei musei e centri commerciali in Francia. E’ stata inoltre testata in aree pubbliche in Belgio, Estonia ed India. Se non vivi in nessuno di questi paesi per ora non riuscirai ad avere accesso al Li-Fi ma forse ancora per poco, infatti alcune compagnie come la Philips e la Apple hanno già espresso il loro interesse in questa tecnologia e qualcuno riporta che sarà probabilmente integrata al nuovo iPhone 7.

Guarda il video:

di Manuela Camporaso

 

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Condividi su:
You May Also Like

Joker di Todd Phillips: ribellarsi per esistere

Joker di Todd Phillips: ribellarsi per esistere Link Sponsorizzati “Ci sono dei…
Condividi su:

MIRA NAIR APRE LA 69 MOSTRA DEL CINEMA A VENEZIA

Il 29 agosto la regista indiana Mira Nair tornerà al Lido di…
Condividi su:
LA RAI RACCONTA L’ITALIA 1924-2014 5

1924-2014 LA RAI RACCONTA L’ITALIA

È stata inaugurata il 31 gennaio 2014 la mostra al Vittoriano della…
Condividi su:
IPO Alibaba di Jack Ma

Sotto il segno di Alibaba: la sfida al dominio globale americano

Mentre Alibaba è sbarcato in borsa con la sua incredibile IPO, le…
Condividi su: