Un ristorante israeliano ha deciso di far mangiare a metà prezzo arabi ed ebrei che condividono il tavolo. Per favorire la convivenza di culture diverse ed annullare le differenze razziali. Il ristorante Hummus Bar si trova a Kfar Vitkin, un villaggio situato nella località costiera di Netanya. L’attività promuove azioni pacifiche invitando arabi ed ebrei a condividere il cibo risparmiando il 50% del costo del pranzo! E per premiare l’azione pacifica viene offerta una porzione di hummus gratis ad ogni ospite. Secondo il proprietario del ristorante, l’hummus è l’unica pietanza che simbolicamente unisce i due popoli.
L’iniziativa ha avuto successo da subito ed il proprietario ha confermato che mentre alcuni clienti mangiano a metà prezzo, molti altri clienti rifiutano lo sconto invece e scelgono di pagare il prezzo pieno. proprio per supportare maggiormente l’iniziativa.
Più di quaranta palestinesi sono stati uccisi dall’inizio del mese, inclusi presunti aggressori. Otto Israeliani sono morti. Nell’ultimo attacco, una donna è stata sparata dopo essersi avvicinata ad una base israeliana. Il tutto aggrava maggiormente la situazione che diventa sempre più insostenibile.
Un mondo dove tutti I cittadini di tutte le nazioni possono sedersi allo stesso tavolo senza odiarsi, senza giudicarsi, mangiando insieme da quello stesso piatto che in fondo rappresenta la vita stessa: un’esperienza da condividere con gli altri, nell’armonia e nella gioia, per rispettarci e rispettare quella che viene chiamata “umanità”.
La notizia trasmessa in TV:
www.youtube.com/watch?v=9d7OWkols54
Di Manuela Camporaso