La tradizione del Carnevale ad Aruba è uno spettacolo affascinante e coinvolgente: durante i tre mesi di parate, esibizioni, feste e musica l’isola diventa ancora più bella.
Ormai 60 anni fa, quando la tradizione del carnevale ad Aruba non era che agli albori, i festeggiamenti erano parecchio ridimensionati rispetto a quelli che si possono ammirare oggi.

Tra i gruppi ricordiamo il Los Laga Bai, il più vecchio tra quelli ancora oggi in attività, conosciuto per aver ricevuto più volte di tutti i premi “gruppo più creativo” e “gruppo più vivace” e il Majestic, nato solo da 7 anni eppure già vincitore del titolo “Carnival Group of the Year” per ben 3 volte.
Ogni gruppo ha, ovviamente, la sua regina. Dal 1955 ad oggi infatti le giovani ragazze dell’isola si sono messe in gara per il titolo più prestigioso della stagione del carnevale, il Carnival Queen. Ogni club, organizzazione o distretto dell’isola elegge la sua regina, che andrà poi a competere alla Carnival Queen Election per il titolo definitivo. Nel corso degli anni sono state aggiunte alla competizione due categorie: quella dei giovani nel 1964, e quella delle bambine nel 1976.
Ogni anno, durante lo show finale, colpi di scena e sorprese si susseguono: memorabili furono quello di Natasha Felix con il suo rivoluzionario costume da gallo, o quello di Shannon Lopez Penha con la sua performance che includeva oltre 100 comparse sul palco.
Quest’anno i festeggiamenti del Carnevale 2014 andranno avanti fino a marzo, e saranno ancora più ricchi del solito in occasione del sessantesimo anniversario del carnevale.
Ma se per caso non riusciste ad essere sull’isola in questo periodo non disperate: gli arubani permettono di assaporare e scoprire un po’ di cultura locale ogni giovedì del mese dalle 18:00 alle 22:00, nella piccola cittadina di San Nicolas, a Sud dell’isola. Il Carrubian Festival, la sua musica, i ballerini, gli spettacoli dal vivo e le bancarelle di cibo locale vi faranno vivere per una sera l’esperienza del divertente e caratteristico Carnevale caraibico.
Di Massimo Dallaglio
Per maggiori informazioni:
Global Tourist – Ufficio del Turismo di ARUBA in Italia
Tel. 011 – 4546557
Email aruba@globaltourist.it
Website: www.aruba.com
170 - 170Shares