Home / Viaggi / Locations / TOSCANA – LA SPADA NELLA ROCCIA ESISTE DAVVERO

TOSCANA – LA SPADA NELLA ROCCIA ESISTE DAVVERO

Link Sponsorizzati


La spada nella roccia esiste davvero e si trova in una meravigliosa abbazia toscana che custodisce l’incredibile spada che narra storie di antichi cavalieri. Ma dove precisamente? Si tratta di una bellissima e antica Abbazia cistercense, situata a San Galgano, una località che dista circa 40 Km da Siena. In una valle isolata tra le colline, all’interno di una piccola cappella circolare, vi è custodita una delle più affascinanti, misteriose e antiche reliquie dell’intera regione: la spada nella roccia di San Galgano.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



TOSCANA - LA SPADA NELLA ROCCIA ESISTE DAVVERO

Giusto al centro della cappella, sporge uno sperone di roccia, al cui interno vi è conficcata una spada antica, forgiata nel 1170. All’interno della stessa cappella vi sono anche degli affreschi che la ritraggono nel dettaglio. La scoperta offre senza dubbio un’atmosfera fantasy e si riporta immediatamente alle storie di Re Artù e la “spada nella roccia“, tanto famosa nel classico cartone animato della Disney che ha affascinato bambini di ogni generazione.

TOSCANA - LA SPADA NELLA ROCCIA ESISTE DAVVERO

Galgano era un giovane cavaliere, nato nel 1147, a pochi chilometri da Siena. La leggenda narra che una notte l’Arcangelo Michele comparve in uno dei suoi sogni, guidando il cavaliere attraverso uno stretto e difficoltoso sentiero che si protraeva fino alla collina di Montesiepi, dove venne accolto dai dodici Apostoli di fronte ad un tempio circolare. Galgano interpretò questa visione come un segno del volere divino e qualche tempo dopo decise di trasferirsi in quel luogo isolato dove vi condusse tutta la sua vita, da eremita. Prima della grande decisione, Galgano abbandonò la veste di cavaliere e infilò la sua spada in una roccia. Ad oggi quella spada è lì, e da più di ottocento anni vive come simbolo di una incorruttibile conversione.

Oltre all’aspetto incantato della storia collegata alla spada, c’è un aspetto aggiuntivo incredibile: c’è la possibilità che il mito della spada nella roccia sia davvero nato in Toscana e da qui esportato in Francia e poi inserito nel ciclo arturiano. A ciò si collega il fatto che proprio i cistercensi furono i propagatori più attivi della leggenda arturiana.

Per ora il mistero non finisce ma una cosa è certa: in Europa esiste una sola spada nella roccia, documentata e reale, e si trova a circa 40 chilometri da Siena, a San Galgano.

 

Guarda il video:

 

di Manuela Camporaso

Fonti: wikipedia/varie

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Share the joy
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Manuela Camporaso