Versione Audio

Link Sponsorizzati



[spreaker type=player resource=”episode_id=11631739″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” ]

C’era una volta la cabina telefonica, prima con il mitico “gettone”, dopo con l’era delle schede prepagate (meno fortunata), poi i cellulari , internet e il Voip (Voice Over iP) hanno cambiato le regole del gioco, e quindi nuove soluzioni si affacciano sulla scena.

I turisti italiani e stranieri che si trovano in questi giorni a passeggiare nella splendida Firenze, e più specificamente in piazza Beccaria, non potranno fare a meno di notare uno strano scatolotto blu piazzato proprio in bella vista.

Tim City Link

Si tratta della nuova cabina telefonica “2.0”, che permette di chiamare dal proprio smartphone,navigare in Wi-Fi gratuitamente, ricaricare il cellulare eccetera eccetera, il tutto sia in modalità wireless che cablata.

Si tratta di un primo passaggio verso una soluzione tecnologica simile a quella che gli statunitensi possono vedere a New York, dove questi “hub” connessi sono attivi ormai da qualche tempo.

La nuova “cabina telefonica” si chiama Tim City Link, come già detto è tutta di colore blu e permette di accedere a diverse funzionalità che vanno dalla telefonia, passando la navigazione Internet, fino alla ricarica del proprio dispositivo.

Qualsiasi smartphone potrà collegarsi alla nuova cabina e accedere così a molteplici funzioni.

Una chiamata costa 1 euro ogni 6 minuti ed è possibile pagare con contanti, carte o collegando il proprio telefono sfruttando la tecnologia Voip.

Una buona notizia è che finalmente la navigazione WiFi è gratuita per un’ora su tutta l’area coperta dalla nuova cabina, che, al momento, sembrerebbe in grado di fornire copertura a tutta la piazza.

È un primo passaggio importante verso la definitiva rimozione delle decine di migliaia di obsolete (e fatiscenti…) Cabine telefoniche su tutto il territorio nazionale.

Cè la base di un esperimento importante che, se avrà successo, potrà essere esteso in tutta l’Italia, e ovviamente DVClub seguirà tali sviluppi.

 

Condividi su:
You May Also Like

PREDPOL: Prevenire i crimini prima che avvengano

Prevenire i crimini prima che avvengano, oggi pare non sia più fantascienza,…
Condividi su:
Banff Mountain Film Festival

Banff Mountain Film Festival

Banff Mountain Film Festival Link Sponsorizzati Il viaggio interiore – the world…
Condividi su:
Fiori su Marte: il successo della serra Veggie

Fiori su Marte: il successo della serra Veggie

Fiori su Marte? Presto. Infatti le corolle dei primi fiori spaziali si…
Condividi su:

LA LENTE CIBERNETICA di Babak A. Parviz

Ciò che consente la lente cibernetica si chiama “Realtà aumentata”, ed è…
Condividi su: