Home / Arte / Kirakirà: lo scintillante mondo di Takashi Murakami

Kirakirà: lo scintillante mondo di Takashi Murakami

La pop art giapponese tra gli eventi di spicco della 41esima edizione di Arte Fiera a Bologna

Link Sponsorizzati


Kirakirà: lo scintillante mondo di Takashi Murakami

Link Sponsorizzati



La pop art giapponese contemporanea di Takashi Murakama è approdata a colorare lo spazio glam di Galleria Cavour di Bologna in un Japan Party che si è tenuto lo scorso 24 gennaio 2017: sushi show, dj set nipponico, modelle in moderni Kimono giapponesi e cosplayers hanno fatto da sfondo al vernissage della mostra ‘Kirakirà: lo scintillante mondo di Murakami Takashi’ in occasione di Arte Fiera nella rassegna Art City.

Link Sponsorizzati


Attratto dall’iconografia e dalla cultura del suo Paese, oltre che dalla pop art di Andy Warhol, Takashi Murakami a partire dagli anni ‘80 mette in scena un mirabolante universo animato da creature fantastiche, a cavallo tra il fumetto e il sogno, in un personale mix di riferimenti simbolici alti e neopop.

Kirakirà: lo scintillante mondo di Takashi Murakami

La produzione artistica di Murakami oscilla tra tradizione e modernità e celebra con un ironico linguaggio naif il mondo otaku, termine usato nella subcultura giapponese per definire i “nerd”, dediti a manga, e travestimenti cosplay.

Celebre nel mondo della moda e della musica – famosissime le sue incursioni con Marc Jacobs, Vans, Issey Miyake e con William Pharrell e Kanye West – Takashi Murakami, durante la fortunata collaborazione con la maison Louis Vuitton, personalizza il logo del noto brand attraverso l’estetica manga che caratterizza la sua arte.

Kirakirà: lo scintillante mondo di Takashi Murakami

Dal 2003 al 2009 l’artista nipponico realizza per la maison francese i cartoni animati che porteranno nei musei più grandi del mondo alcune icon bag di Louis Vuitton, tra cui la celebre borsa “Cherry Blossom”.

La mostra di Takashi Murakami, organizzata da Contemporary Concept e Galleria Cavour Glam (fino al 25 febbraio, ingresso libero, in Via Farini 1/L) grazie al supporto di Oriented Italia è stata inserita nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, oltre che nella programmazione degli eventi culturali della Manifestazione Nipponica 2016 e si avvale del Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

Kirakirà: lo scintillante mondo di Takashi Murakami

All’interno degli spazi di Galleria Cavour, accanto a circa 30 opere, verrà venduta all’asta una bicicletta Biomega personalizzata espressamente da una artista giapponese seguace di Takashi Murakami.

Durante il periodo della mostra, nella boutique Louis Vuitton, sarà esposta, in esclusiva, una selezione di pezzi originali provenienti dalla Collezione del Patrimonio della Maison creati dall’artista giapponese.

Orari di apertura fino al 25 febbraio:

tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00

Sponsor: Biomega, Cantine Ceci, Ducati, Filicori Zecchini, Pentel

Di Giorgia Barbieri

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Giorgia Barbieri