Home / Arte / Cinema e Teatro / Attori / L’ISOLA DEL CINEMA: LA NAVE DEL CINEMA ALL’ISOLA TIBERINA PER LA 19° EDIZIONE

L’ISOLA DEL CINEMA: LA NAVE DEL CINEMA ALL’ISOLA TIBERINA PER LA 19° EDIZIONE

Link Sponsorizzati


19 edizioni, più di 250 anteprime nazionali, 80 nazioni partecipanti, 5 anteprime mondiali, oltre 6 milioni di presenze. Questi sono solo alcuni dei numeri raggiunti durante le precedenti edizioni del Festival “Isola del Cinema” che con gli anni è diventato evento di punta dell’estate romana.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



L'Isola del Cinema - Vacanze Romane 2013“Vacanze Romane” il titolo di questa XIXsima edizione dell’Isola del Cinema è un salotto di cinema italiano e internazionale, dove trovano spazio eventi dedicati all’internazionale tra cinema, cultura, arte e innovazione. In onore della Settima arte l’Isola del Cinema offre serate di anteprime, retrospettive, rassegne, approfondimenti, attraenti dibattiti sul cinema e le sue innumerevoli contaminazioni.
Da quando è nato l’evento grazie all’audace genialità del direttore artistico Giorgio Ginori, l’isola Tiberina ha ospitato personaggi del cinema e della cultura tra registi, attori, sceneggiatori, produttori, tecnici, esponenti del mondo del cinema italiano e internazionale.

Tre sono le linee guida che hanno ispirato il Direttore artistico Giorgio Ginori, nella realizzazione di questa manifestazione:

    •    Sostenere e valorizzare il Cinema Italiano con un’attenzione particolare a quel laboratorio di nuovi talenti che oggi si stanno affermando, sullo sfondo dei grandi maestri del passato.
    •    Accogliere e presentare sull’Isola Tiberina cinematografie provenienti da ogni parte del mondo con grande attenzione verso il Cinema europeo.
    •    Realizzare sull’Isola Tiberina un salotto di Cinema e Cultura, sviluppando il legame che esiste tra la Settima arte e gli altri linguaggi (Letteratura, Musica, Teatro e Poesia), grazie ad incontri con prestigiosi interpreti e protagonisti.

L'Isola del Cinema - Vacanze Romane 2013L’intento dell’Isola del Cinema è di riconfermare il suo ruolo peculiare nella mappa cinematografica di Roma e dell’Italia, presentando una serie di anteprime, film inediti, rassegne e dando spazio alla creatività con i Concorsi di Cortometraggi “Mamma Roma ed i suoi quartieri” e “Urban Islands”.
Novità importante di questa XIXsima edizione dell’Isola del Cinema è la sezione dedicata all’EuropeanWomenFilmakers Festival, dedicata alle opere realizzate da talenti femminili europei.

Altro evento di punta da segnalare di questa XIXsima edizione è l’iniziativa “Green Generation”, legata al tema dell’Ambiente, realizzata in collaborazione con Maiora Film; “Io sono nato dov’è nata Roma”, in collaborazione con la Comunità dei Fatebenefratelli, che intende celebrare idealmente tutti coloro che sono nati sull’Isola Tiberina.

L'Isola del CinemaDurante l’Isola del Cinema, l’Isola Tiberina si trasforma in un elegante salotto di cinema e cultura sulle sponde del fiume Tevere. Un evento di punta che anima le serate dell’estate romana con una programmazione ricca e coinvolgente. Da metà giugno ai primi di settembre gli amanti della Settima arte potranno assistere alla XIXsima edizione che si ispira idealmente, in occasione dei sessant’anni dall’uscita del film, a “Vacanze romane” di William Wyler, con la straordinaria Audrey Hepburn.

Quattro le sale dove gli ospiti potranno seguire anteprime ed inediti prestigiosi italiani ed internazionali, incontrare registi e attori, nonché vedere alcuni tra i più bei film di qualità dell’ultima stagione.

ARENA: Sala all’aperto con un maxischermo inserito in uno scenario spettacolare e unico al mondo, in grado di accogliere una platea di circa 600 persone, destinato ad anteprime nazionali e internazionali.

L'Isola del Cinema - Vacanze Romane 2013CINELAB GROUPAMA: sala al chiuso di 100 posti, destinata a rassegne di film d’autore, al cinema indipendente, al film documentario sull’ambiente GREEN GENERATION e ai concorsi di cortometraggi.

E/O ESTATE: Caffè letterario gestito da “e/o edizioni” dove sono organizzati eventi culturali, presentazioni di libri, aperitivi letterari e incontri di cinema.

SCHERMO NAVE: uno spazio all’aperto, collocato sulla Piazza dell’Isola Tiberina, accanto alla Nave di Esculapio: un luogo ideale pensato per ospitare le iniziative collaterali in cui si può assistere e partecipare gratuitamente a stimolanti incontri di cinema e di cultura.

Per conoscere tutta la programmazione della XIXsima edizione dell’Isola del Cinema visitate il sito web www.isoladelcinema.com

Di Jilian Cosci

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Massimo Dallaglio

- Giornalista Ordine Nazionale Giornalisti Roma N° 111329 - Laurea in Sociologia Università di Bologna