Home / Arte / Architettura e Design / INVENZIONI AUSTRALIANE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

INVENZIONI AUSTRALIANE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

Link Sponsorizzati


Attualmente molti Australiani sanno che quando si parla del loro paese, il resto del mondo tende di solito a focalizzare l’attenzione su serpenti velenosi, ragni e canguri super muscolosi. Ma l’Australia, in realtà, porta avanti il 3.9% delle ricerche mondiali, pur avendo una concentrazione del solo 0.3% della popolazione mondiale. E sono in pochi a conoscere quali sono le invenzioni Australiane, infatti, molti prodotti che usiamo ogni giorno, come la penicillina ed il Wi-Fi, sono stati inventati proprio in Australia. 

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



Purtroppo però, a causa di scarsità di fondi, questa tipologia di idee per cambiare il mondo potrebbero non continuare a svilupparsi nel futuro.

L’unione delle Università Australiane, per difendere il diritto alla creazione di innovazione e per favorire la raccolta di fondi, ha creato una petizione da presentare al Primo Ministro. La petizione è stata chiamata Keep it Clever, clicca qui per visitare la pagina e firmare la petizione.

Nella descrizione del progetto abbiamo trovato questa lista di invenzioni Australiane:

INVENZIONI AUSTRALIANE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO1.Cintura di sicurezza

Ad oggi sembra una cosa normalissima indossare (o non) la cintura di sicurezza ma non tutti sanno che l’inventore è stato un ricercatore dell’Università di Monash di Melbourne ed ha rilasciato l’invenzione nel 1964. Un progetto non da poco considerando tutte le vite salvate grazie alla cintura di sicurezza da quell’anno fino ai giorni correnti.

INVENZIONI AUSTRALIANE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO2.Wi-Fi

Questa conosciutissima tecnologia odierna ha origine da un ricercatore Australiano: John O’Sullivan ed il suo team. Ma il gruppo di ricercatori, prima di raggiungere questo risultato, avevano mirato a ricercare nel campo dei buchi neri e proprio su questo percorso O’Sullivan ha scoperto il funzionamento e l’applicazione alternativa delle onde radio. Nel 1992, ha lavorato presso la CSIRO per sviluppare la tecnologia Wi-Fi.

INVENZIONI AUSTRALIANE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO3.Orecchio Bionico

L’orecchio bionico è un’invenzione creata da Graeme Clark: uno dei ricercatori dell’Università di Melbourne, al tempo. L’apparecchio ha aiutato più di 250,000 persone, con danni permanenti all’udito, a sentire dinuovo.

INVENZIONI AUSTRALIANE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO4.Scanner ad ultrasuoni

Qualsiasi madre in attesa sa benissimo cosa sia lo scanner ad ultrasuoni. Ma quello che il resto delle persone non sanno è che l’iniziale ricerca degli ultrasuoni era stata portata avabnti dalla CSIRO e commercializzata dalla compagnia australiana Ausonics, nel 1976.

INVENZIONI AUSTRALIANE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO5.Pacemaker

Il primo pacemaker era stato abbozzato frettolosamente nel 1926 da un team del Sydney’s Crown Street Women’s Hospital per salvare un neonato che soffriva di problemi cardiaci. L’apparecchio, usato per stimolare i battiti cardiaci del bambino con pulsazioni elettriche, è stato creato e poi perfezionato dal Dr.Mark Lidwill che in origine ne ha rifiutato il riconoscimento ed il brevetto perchè preoccupato delle conseguenze. Nonostante le sue preoccupazioni la sua invenzione ha salvato centinaia di migliaia di vite in tutte il mondo.

Se vuoi supportare l’Australia nel settore delle ricerche, guarda il video creato per la petizione Keep it Clever:

di Manuela Camporaso

Credits: www.sciencealert.com

Share the joy
  • 121
  •  
  •  
  •  
  •  
    121
    Shares

Manuela Camporaso