PREMIAZIONI
Il Leone d’argento è andato a “The master” per la regia di Paul Thomas Anderson, mentre il premio speciale della giuria allo scandaloso “Paradise: faith” di Ulrich Seidl.
Per quanto riguarda gli attori la coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è stata consegnata Hadas Yaron per “Fill the void”, per la migliore interpretazione maschile invece c’è stato un ex aequo tra Philip Seymour Hofmann e Joaquin Phoenix per “The master”. A Fabrizio Falco (“La bella addormentata”, “E’stato il figlio”) è stato assegnato il premio Marcello Mastroianni per il miglior attore emergente. “Volevo ringraziare Ciprì che mi ha scoperto e Bellocchio per aver creduto in me” ha dichiarato l’attore messinese,” e voglio dedicare questo premio ai giovani attori che come me credono in questo mestiere e lo fanno con umiltà e pazienza per raggiungere risultati di qualità”.
Il Leone del futuro premio opera prima di Luigi de Laurentiis – equivalente a 100.000 dollari- è andato a “Kuf”, del turco Ali Aydin. A concludere, per la sezione Orizzonti, il vincitore è “Three sisters” del regista cinese Wang Bing insieme al premio speciale della giuria a “Tango libre”di Frèdèric Fonteyne.
Di Luisa Galati