La city car Hirico avrà la possibilità una volta riportata alla modalità “uso quotidiano” di trasformarsi in una normale auto a 2 posti lunga 2 metri e mezzo, avrà un’autonomia di 120 km e viaggerà fino ad una velocità di 60 km orari e cosa più sorprendente ricaricherà le sue batterie in soli 12 minuti.
Questo fantastico progetto sarà gestito da Armando Gaspar, un ingegnere che dal 2004 al 2007 ha diretto il centro industriale Daimler in Spagna e che dovrebbe garantire lo sviluppo della vettura.
Questa eccezionale city car sarà in vendita nel 2013 ad un prezzo di 12.500 euro, sarà provvista di un meccanismo che farà slittare la parte posteriore dell’auto sotto il telaio ed una volta attivata la modalità stradale la farà allungare automaticamente da 1.60 metri a 2.50 metri. Inoltre per facilitare il parcheggio disporrà di 4 ruote direzionali dove ogni pneumatico potrà essere controllato in modo indipendente permettendo al veicolo di eseguire manovre strette come quella di girare sul proprio asse.
Ogni impresa del consorzio si occupa della produzione di un modulo e la novità è che nelle città che decideranno di usarla verrà avviata una fabbrica per l’assemblaggio, creando così nuovi posti di lavoro.
Insomma sarà davvero un’ottima novità.
In ogni caso si dovrà aspettare la commercializzazione per avere maggiori informazioni e per capire se si tratta di un progetto valido.
Di Maria Valentina Patanè