Home / Arte / Architettura e Design / Architettura / GREEN SCHOOL DI BALI – LA SCUOLA COSTRUITA CON IL BAMBOO

GREEN SCHOOL DI BALI – LA SCUOLA COSTRUITA CON IL BAMBOO

Link Sponsorizzati


Il Bamboo è un’incredibile e versatile materiale naturale, molto amato ed utilizzato da ambientalisti e designer di tutto il mondo, ed in particolare da John e Cynthia Hardy, una coppia che ha voluto investire e mostrare i propri sforzi e talenti costruendo la stupenda Green School, a Bali, in Indonesia.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



GREEN SCHOOL DI BALI – LA SCUOLA COSTRUITA CON IL BAMBOO

L’innovativo campus, caratterizzato da strutture completamente costruite da materiali eco-sostenibili in bamboo, è anche alimentato da un sistema tecnologico che fa uso di energie rinnovabili. Localizzata nel meraviglio paradiso di Bali, la Green School è tanto una scuola quanto un centro comunitario olistico ed è stato classificato tra i finalisti, di recente, al concorso di architettura Aga Khan Awards for Architecture per il suo incredibile progetto a favore dell’ambiente.

GREEN SCHOOL DI BALI – LA SCUOLA COSTRUITA CON IL BAMBOO

La Green School è stata fondata di pari passo con il progetto non-profit della Meranggi Foundation, la quale gestisce intere piantagioni di bamboo ed offrendo piantine dello stesso a locali agricoltori di riso, per incitarli alla coltivazione. Il progetto, ha visto come protagonista anche una delle migliori firme specializzate in architettura in bamboo: la PT Bambu.

La PT Bambu è la generosa responsabile per la porzione di bamboo donata per la costruzione del campus della Green School, ed utilizzata per costruire le quattro classi per le lezioni, il centro di accoglienza, gli alloggi della facoltà, gli uffici, i bar, i bagni, la palestra ed il cuore della scuola. Insomma, un vero e proprio tempio del bamboo.

GREEN SCHOOL DI BALI – LA SCUOLA COSTRUITA CON IL BAMBOO

Insieme alle bellissime costruzioni in bamboo, la scuola eco-friendly si focalizza sulla sostenibilità umana del progetto, offrendo numerose borse di studio ai bambini Balinesi locali. Il campus si compone, inoltre, di un giardino organico ed utilizza uno svariato numero di sistemi ad energia rinnovabile, incluso un sistema che usa segatura di bamboo per il riscaldamento dell’acqua e della cucina, un generatore alimentato ad energia idrica ed i classici pannelli solari. Ma la particolarità del progetto è dovuta al progetto di sostenibilità che promuove le piantagioni di bamboo e che rende esclusivo ed unico questo incredibile concetto di campus scolastico.

http://www.greenschool.org/

Guarda il video:

di Manuela Camporaso

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Share the joy
  • 635
  •  
  •  
  •  
  •  
    635
    Shares

Manuela Camporaso