Home / Scienza e tecnologia / Energie Rinnovabili e Green / Giuseppe Zella: Wireless Tesla – Elettricità senza fili

Giuseppe Zella: Wireless Tesla – Elettricità senza fili

Link Sponsorizzati


Elettricità senza fili
ISBN: 9788895990545

Prezzo € 13,50
Compralo su Macrolibrarsi

Questo libro di Giuseppe Zella documenta le invenzioni ed i brevetti di Nikola Tesla riguardanti la trasmissione senza fili dell’energia elettrica, illustrando l’iter evolutivo, teorico e pratico, che ha portato aWiTricity

Link Sponsorizzati


cioè al sistema realizzato dal gruppo di sperimentatori del Dipartimento di Fisica del MIT che prevede un certo numero di processi e dispositivi, usati in una forma di trasferimento dell’energia elettrica che viene fornita ad oggetti remoti senza usare i fili, impiegando un tipo di accoppiamento magneticamente risonante.

Link Sponsorizzati



Il MIT annuncia: brevettò il sistema nel Marzo del 1900!

(Brevetto numero 645576)

Si, avete capito bene. Nicola Tesla, il 23 Marzo del 1900 depositava un brevetto, il numero 645576 per la precisione. E oggi gli scienziati del MIT gridano alla grande scoperta. Il Tesla Wireless System, il sistema di trasmissione della corrente elettrica senza fili, tra l’altro, aveva un dispersione inferiore al 5%,indipendentemente dalla distanza, e non aveva praticamente limiti nella quantità di energia che poteva essere trasferita. Diverse dimostrazioni furono tenute, accendendo lampadine a distanza di chilometri dalla stazione trasmittente in Colorado, e anche facendo muovere automobili dotate di motore elettrico (e nemmeno lente, dato che superavano i 100 km/ora) Per 109 anni gli americani e la comunità scientifica “addomesticata” hanno fatto manfrina, dando a Tesla del pazzo. Oggi, con il petrolio in esaurimento e la crisi economica mondiale che preme sempre di più ecco che negli Stati Uniti fanno la “grande scoperta”.

L’anniversario della nascita di Nikola Tesla è il 10 Luglio. Nel 1856 nasceva a Smiljan  Nikola Tesla, scienziato, fisico, inventore, o più semplicemente colui che è stato da molti definito “l’uomo che ha inventato il ventesimo secolo”. Tesla è infatti padre della moderna corrente alternata, dei neon, della radio, della TV, dei radar, dei raggi X, e molte altre invenzioni ed esperimenti che forse non furono mai portati a termine se non nella fervida fantasia dell’inventore. Fu però costretto a lottare per tutta la vita vuoi contro chi voleva sminuire le sue invenzioni, come Edison che non volle mai dare credito alla corrente alternata, vuoi con chi cercò impropriamente di rubargliele, come Marconi con la radio. Tesla morì solo, abbandonato dai suoi finanziatori e accusato di essere diventato troppo folle per fare lo scienziato. Ecco un altro libro per conoscere meglio Tesla:

Tesla Lampo di Genio - Libro
La storia e le scoperte del più geniale inventore del ventesimo secolo
(-15%)
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Massimo Dallaglio

- Giornalista Ordine Nazionale Giornalisti Roma N° 111329 - Laurea in Sociologia Università di Bologna