Home / Scienza e tecnologia / Aeronautica / GIOVANE CANADESE BATTE RECORD DI VOLO SU DRONE GIGANTE

GIOVANE CANADESE BATTE RECORD DI VOLO SU DRONE GIGANTE

Link Sponsorizzati


Quante volte abbiamo sognato di volare? Un giovane canadese ci è riuscito battendo il record di volo su un drone gigante.
Il volo è uno dei sogni più ambiti dall’uomo, in questa e nelle civilizzazioni precedenti alle nostre. Molto spesso infatti, di notte, sognamo di volare e quando ci svegliamo vorremmo conservare quelle meravigliosa sensazione, portandola e trattenendola nella nostra realtà.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



 record di volo su un drone gigante

Tra tutti i sognatori vi sono anche alcuni ricercatori indipendenti che lavorano quotidianamente per trasformare questo sogno in realtà. Qualche mese fa, a Montreal, l’inventore canadese Catalin Alexandru Duru ha superato il record mondiale di durata di volo su un drone gigante. Il suo prototipo non è altro che un drone modificato, capace di sostenere il suo peso.

 record di volo su un drone gigante

Duru ha volato fino a cinque metri sopra il lago su cui ha tentato l’esperimento, per una distanza di 275.9 metri ed una durata di 1 minuto e mezzo, sullo specialissimo drone gigante fatto a mano da lui stesso.

Ora, Duru sta lavorando in segreto per offire la prossima versione avanzata e futuristica dell’aeroscafo il quale, si prevede, avrà una batteria di durata maggiore.

225px-Williams_X-JetLa differenza con il Williams X-Jet (imagine a sinistra) realizzato agli inizi degli anni ‘80 è sostanziale. Il Williams X-Jet era un velivolo sperimentale a decollo ed atterraggio verticale sviluppato dalla statunitense Williams International agli inizi degli anni settanta ed era stato progettato per trasportare una persona che poteva muoversi in ogni direzione, accelerando fino ad una velocità di poco inferiore a 100 km/h o rimanendo a punto fisso con una autonomia di circa 45 minuti. L’X-Jet fu valutato dalla United States Army ma giudicato inferiore rispetto agli elicotteri e quindi scartato definitivamente nel 1989. Peccato.

Questo moderno drone gigante invece sembra molto leggero e maneggevole e potrebbe essere considerato come il prossimo prototipo da commercializzare.

Si spera che un giorno si otterrà un aeroscafo definitivo, adatto a tutte le persone e con tutte le autorizzazioni necessarie da parte dei governi, per permetterci di continuare a sognare … volando !

Guarda il video:

di Manuela Camporaso

Share the joy
  • 42
  •  
  •  
  •  
  •  
    42
    Shares

Manuela Camporaso