« L’arte non prescinde dal tempo per esprimere semplicemente lo spirito della Storia universale, bensì è connessa al ruolo delle mode”. Dal 27 novembre 2015 al 30 marzo 2016, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma – ospita la mostra ” Gillo Dorfles. Essere nel tempo“, a cura di Achille Bonito Oliva, col coordinamento scientifico e allestimento di Fulvio Caldarelli e Maurizio Rossi, che vuol essere la prima antologica a omaggiare l’opera omnia di un padre storico della cultura visiva italiana, comprensiva di produzione artistica, pensiero critico e teorie estetiche.
Oltre 100 opere, alcune delle quali esposte per la prima volta: dipinti, disegni e opere grafiche, ma anche una selezione di ceramiche e gioielli. Si tratta di un inedito percorso attraverso il tempo, dalle creazioni più recenti – inclusi tre dipinti inediti realizzati nel 2015 – alla fondazione del Movimento per l’Arte Concreta, fino agli esordi giovanili degli anni Trenta.
Previsioni del tempo è la sezione intitolata alla qualità di anticipare i tempi di Dorfles, che percepiva la realtà delle cose, sotto l’influenza del tempo. Come afferma l’intellettuale, “Riuscire a capire le trasformazioni etiche, estetiche e filosofiche del tempo è la capacità che andrebbe più a lungo mantenuta.”
Critica d’arte, estetica, architettura e design, musica e teatro, fenomenologie della comunicazione di massa, moda e costume : ecco alcuni dei saperi che aiutano la lettura e l’interpretazione dello spirito dei tempi. A completare la sezione estratti di docufilm, citazioni, video-interviste e filmati di repertorio provenienti dall’archivio RAI Teche; postazioni audio che ripropongono interventi radiofonici.
Durante il periodo di programmazione della mostra, il MACRO ospiterà due cicli di incontri ad ingresso libero: un calendario di appuntamenti di grande interesse, pensato per un pubblico allargato, e che verrà pubblicato on line sul sito web ufficiale: www.dorflesmuseomacro.it
” Gillo Dorfles. Essere nel tempo “
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma Via Nizza, 138 – 00198 Roma
Apertura al pubblico: 27.11.2015 – 30.03. 2016
Da martedì alla domenica ore 10.30-19.30
Di Luisa Galati