Home / Arte / Architettura e Design / GIAPPONE – IL TRENO RIFLETTENTE CHE SI FONDE CON IL PAESAGGIO

GIAPPONE – IL TRENO RIFLETTENTE CHE SI FONDE CON IL PAESAGGIO

Link Sponsorizzati


Kazuyo Sejima, un architetto giapponese, insieme al suo team di ingegneri, ha inventato il progetto per la creazione di un treno riflettente, pensato appositamente per riflettere la luce e fondersi con il paesaggio circostante, senza rovinarne l’estetica. Concetto, è il caso di dirlo: molto zen…

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



Questo treno riflettente è ricoperto di un materiale che nella pratica lo fa “scomparire” dal panorama in cui viaggia. Come ben sapete, infatti, i giapponesi sono amanti dei treni ad alta velocità e continano ad inventare modelli sempre più moderni e tecnologicamente avanzati.

GIAPPONE – IL TRENO RIFLETTENTE CHE SI FONDE CON IL PAESAGGIO

Ora il gruppo Seibu, una delle aziende giapponesi più note nel campo dei trasporti ferroviari, con lo scopo di rinnovare la loro famosa linea ferrioviaria Red Arrow ha assunto l’architetto Kazuyo Sejima, la quale è stata già vincitrice del prestigioso premio Pritzker nel 2010.

Sejima, lavorando insieme al suo team di ingegneri, ha creato questo speciale progetto di treno il cui rivestimento, essendo completamente riflettente, permetterebbe ai vagoni di immergersi nell’ambiente circostante, quasi “sparendo” ed influenzando minimamente, in questo modo, sulla bellezza dei paesaggi circostanti.

GIAPPONE – IL TRENO RIFLETTENTE CHE SI FONDE CON IL PAESAGGIOLa linea ferriovaria Red Arrow si è sempre distinta per i suoi modelli di treno, dai colori forti, spesso realizzati con tratti evidenti e prominenti. L’architetto Sejima, con questo nuovo modello di treno riflettente, ha voluto invece neutralizzare le forme, ammorbidendole, ed ottenendo un effetto estetico più sofisticato. Un treno che possa scorrere “gentilmente” tra valli, montagne e pianure.

L’architetto ha anche provveduto a migliorare gli interni del mezzo, aumentando il livello di confort, per ottenere un ambiente con clima più rilassante ed accogliente, in grado di soddisfare i passeggeri più esigenti.

Il nuovo treno riflettente sarà completato presto e la sua inaugurazione ufficiale è prevista per il 2018.

Articolo di Manuela Camporaso

Fonte: designboom

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Share the joy
  • 1.7K
  •  
  •  
  •  
    1.7K
    Shares

Manuela Camporaso