Home / Arte / Architettura e Design / Expo acquae – l’evento espositivo dedicato all’acqua a Expo

Expo acquae – l’evento espositivo dedicato all’acqua a Expo

Link Sponsorizzati


10502540_1523823167898207_6297097069184982536_nLa sede di Expo Acquae è stata inaugurata – alla presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi –  il 3 maggio 2015, due giorni dopo Expo Milano 2015, da cui è patrocinata e di cui è l’unico evento collaterale, nel Veneto. “Aquae Venezia” 2015 è l’evento espositivo internazionale dedicato all’acqua, in programma a Venezia fino al 30 ottobre 2015.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



Promosso dalla società fieristica Expo Venice S.p.a., – che è anche rivenditore ufficiale dei biglietti per Expo -, Aquae 2015 si tiene in un padiglione polifunzionale realizzato ad hoc  per l’occasione da Condotte Immobiliare S.p.a. su progetto di Michele De Lucchi, architetto progettista del Padiglione Zero di Expo 2015.

Il padiglione resterà in gestione ad Expo Venice anche dopo il 2015 per accogliere esposizioni, congressi, eventi culturali e sportivi.

Aquae Venezia 2015 si propone di raccontare e testimoniare le eccellenze della ricerca e dell’impresa, dei valori simbolici e concreti legati all’acqua. Un percorso interattivo tra gli innumerevoli temi legati all’agricoltura e all’industria, alla salute e al benessere, al tempo libero e al lavoro è la missione di Acquae: un periodo di 6 mesi ricco di dibattito e confronto, alla base del quale è la consapevolezza dell’importanza dell’oro blu come risorsa fondamentale per la vita e bene. Il padiglione si estende per 14.000 mq è costituito da un’unica campata sostenuta da 4 pilastri distanti tra loro 32 metri, l’altezza complessiva è 20 m. L’area complessiva interessata da Aquae 2015 si estende per 50.000 mq e vanta l’affaccio sull’acqua; 1000 i parcheggi, tra coperti e scoperti. La struttura sorge a ridosso del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA nell’ottica di riqualificazione e riconversione al terziario avanzato di Porto Marghera, che in passato ospitava uno tra i principali poli industriali d’Europa. L’allestimento degli interni è disegnato dallo Studio GRISDAINESE, sotto la direzione artistica di Davide Rampello.

IMG_7283L’esposizione

Aquae Venezia 2015 prevede una sezione espositiva permanente lungo i 6 mesi di Expo, a cui si affiancano eventi temporanei, in ambito prevalentemente culturale e scientifico. Si tratta di un fitto programma di esposizioni, attività e convegni, area business B2B, workshops, in cui il tema dell’acqua sarà trattato sotto ogni aspetto: dall’ambiente al lavoro, dall’industria all’agricoltura, passando per alimentazione, salute e benessere, tempo libero.

Tre i principali momenti. “Acqua e Vita”, a cura della Fondazione Umberto Veronesi con il coordinamento scientifico di Chiara Tonelli, è un ciclo di convegni scientifici dedicati al benessere e alla salute. Il congresso promosso dal UN-WWAP World Water Assessment Programme (UNESCO) di discussione del “Water for a Sustainable World” presentato in anteprima a New York il 20 marzo 2015. Inoltre, “Pianeta Acqua”, a cura di eAmbiente e con il coordinamento scientifico di Gabriella Chiellino, è un ciclo di tre fiere dedicate a sistemi di bonifica, irrigazione, contrasto alla desertificazione, recupero di aree inquinate.

Tra le sezioni permanenti anche “The International Food Experience Area”, realizzata in collaborazione con ELIOR, dedicata all’alimentazione e al cibo con una boutique del gusto e diverse aree di ristoro prevalentemente dedicate alle tradizioni culinarie mondiali legate ai piatti di pesce e in cui si svolgono corsi di cucina e cooking show.

Aquae Venezia 2015 si pone come hub di servizi turistici per il pubblico che arriverà a Venezia nell’anno dell’Expo. Expo Venice S.p.a., società organizzatrice dell’esposizione dedicata all’acqua, ha ideato il marchio Oltrexpo; propone servizi di trasporti, tour, esperienze, percorsi culturali, enogastronomici, legati al benessere, pensati per la pianificazione del viaggio a Venezia e nel Veneto ai visitatori italiani e internazionali. Dal classico tour in gondola alla visita in barca sul Delta del Po, dal pernottamento nella dimora storica veneziana alle degustazioni di vini di pregio nella terre di produzione, Oltrexpo è il riferimento per ogni turista interessato a scoprire Venezia e la sua regione.

Sito web: www.aquae2015.org

Di Luisa Galati

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  

luindi

Giornalista pubblicista, laureata in filosofia. Sempre a caccia di novità nel campo dell'attualità, dell 'arte e soprattutto in ambito cinematografico..