IN CILE I MAPUCHE VINCONO CONTRO PROGETTO ENEL: VITTORIA DELLA NATURA

In Cile i Mapuche vincono contro il progetto Enel;  la multinazionale Enel Endesa ha dovuto ritirare il suo più grande progetto idroelettrico.

Link Sponsorizzati



Il comunicato diffuso dalla Comunità Mapuche, un’antica popolazione indigena risalente all’Impero Inca, riporta:“Abbiamo vinto una battaglia e vinceremo la guerra con la forza di tutti per vivere in armonia e benessere. Siamo una comunità che sta costruendo un progetto di società e di paese e non vogliamo imprese predatrici dei nostri beni e delle risorse di madre terra. Dopo tanti sacrifici siamo riusciti ad espellere Endesa Enel dal nostro territorio”.

IN CILE I MAPUCHE VINCONO CONTRO PROGETTO ENEL: VITTORIA DELLA NATURA

IN CILE I MAPUCHE VINCONO CONTRO PROGETTO ENEL: VITTORIA DELLA NATURAQuesto è quanto diramato dai Mapuche all’indomani del ritiro da parte di Enel Endesa del suo più grande progetto idroelettrico in Cile, il quale non ha superato la Valutazione di Impatto Ambientale.

La consultazione con le comunità locali è durata circa 700 giorni ed è stata definita dal segretario del parlamento Mapuche come: “fraudolenta e dittatoriale perché è stato il servizio di Valutazione Ambientale che ha imposto le modalità di gestione della consultazione senza averle concordate prima con la comunità”.

Il progetto della centrale idroelettrica è ad oggi il più grande di Enel in Cile, con un investimento previsto di svariati milioni di dollari, ma Enel dovrà cambiere il progetto proponendo una soluzione più sostenibile e garantendo un minimo impatto sull’ambiente circostante.

Il Cile, come altri pochi luoghi del mondo, è un territorio ricco di risorse e storia antica. Far vincere una multinazionale per coprirne il passato ed inquinarne il presente rappresenterebbe un’altra grande sconfitta per l’ambiente e l’umanità.

IN CILE I MAPUCHE VINCONO CONTRO PROGETTO ENEL: VITTORIA DELLA NATURACi sono tanti luoghi da sfruttare sul pianeta terra per progetti come questi, lasciamo i luoghi sacri e puri alle loro comunità originarie, che li hanno difesi ed amati per millenni, donando in questo modo alla terra i veri e preziosi benefici che qualsiasi multinazionale, per quanto intenzionata a diffondere progetti “eco-friendly”, non riuscirà mai a donare.

di Manuela Camporaso

Fonte: www.eldesconcierto.cl

Condividi su:
You May Also Like
IPO Alibaba di Jack Ma

Sotto il segno di Alibaba: la sfida al dominio globale americano

Mentre Alibaba è sbarcato in borsa con la sua incredibile IPO, le…
Condividi su:
Lulu Dans Ma Rue – A PARIGI RINASCE IL PORTINAIO DI QUARTIERE

Lulu Dans Ma Rue – A PARIGI RINASCE IL PORTINAIO DI QUARTIERE

Dalla primavera dello scorso anno, a Parigi, esiste un servizio innovativo che…
Condividi su:
PALE PER PISTOLE

PALE PER PISTOLE: Artista fonde 1527 pistole e crea vanghe per piantare alberi

Con il progetto chiamato “Palas por Pistolas” letteralmente PALE PER PISTOLE, l’artista…
Condividi su:
La scienza strana (quirkology). Le grandi verità nelle piccole cose

Siete dei bravi bugiardi? Scopritelo con il Q-TEST

Siete dei bravi bugiardi? Quasi tutti ritengono di si, ma in realtà,…
Condividi su: