Home / Arte / Architettura e Design / Architettura / COLORI ARCOBALENO PER UNA NUOVA SCUOLA A SINGAPORE

COLORI ARCOBALENO PER UNA NUOVA SCUOLA A SINGAPORE

Link Sponsorizzati


Questa pazzesca scuola localizzata a Singapore somiglia ad un grande lecca-lecca gigante dai colori arcobaleno. La struttura supercolorata è costituita da numerose finestre e balconi dalla forma ondosa, con un generoso spazio dedicato al cortile.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



La casa di design Studio505 (uno studio di design di Melbourne, Australia), in collaborazione con la LT&T design, ha creato il progetto per la costruzione della scuola elementare Nanyang Primary School che integra anche un asilo, decidendo di fondere tutto in una sola struttura per poter ospitare bambini di ogni età.

COLORI ARCOBALENO PER UNA NUOVA SCUOLA A SINGAPORE

Questo progetto multicolor prevede un gruppo di edifici che funzionano come un’estensione del progetto iniziale della Nanyang Primary School ed è stato sviluppato successivamente. Il campus è incorniciato da un bel panorama collinare e dalla Coronation Road, una strada principale di Singapore, che ne determinano la struttura. Il team di designer e costruttori ha allineato le nuove strutture strategicamente in modo parallelo all’inclinazione della cima collinare e perpendicolare alla Coronation Road, creando un invitante e spaziosa valle centrale.

COLORI ARCOBALENO PER UNA NUOVA SCUOLA A SINGAPORE

Le facciate della struttura sono localizzate appositamente in modo da curvarsi verso il centro del campus dove è localizzata una grande scalinata a chiocciola. La scala provvede un accesso facilitato alla cima della collina e alle classi per le lezioni, e nel contempo integra anche un piccolo anfiteatro per attività di gruppo. Colonne sgargianti in giallo supportano i ponti che si incrociano ai piani superiori dell’istituto e che facilitano la connessione tra le diverse entrate delle classi.

Per finire, un grande cortile che costeggia i lati della valle, creano una grande area da gioco, perfetta per le attività ricreative, aiutando i bambini a socializzare facilmente ed essere a contatto con la natura circostante.

COLORI ARCOBALENO PER UNA NUOVA SCUOLA A SINGAPORE

Ad oggi molti progetti di scuole innovative stanno avanzando in ogni parte del mondo, specialmente da un punto di vista eco-solidale. Una delle scuole tra le più “green” presenti in Asia è la Green School di Bali, presentata in questo articolo: www.dvclub.info/green-school-di-bali-la-scuola-costruita-con-il-bamboo

Articolo di Manuela Camporaso

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Share the joy
  • 9
  •  
  •  
  •  
    9
    Shares

Manuela Camporaso