Home / Attualità / CINA – TELESCOPIO GIGANTE PER CERCARE VITA ALIENA

CINA – TELESCOPIO GIGANTE PER CERCARE VITA ALIENA

Link Sponsorizzati


Il governo cinese sta forzando 9000 abitanti della provincia di Guizhou  a lasciare le loro case per fare spazio ad un telescopio gigante che verrà utilizzato per osservare possibili segnali di vita aliena. Il progetto, che costerà circa 184 milioni di dollari è ora in costruzione e potrebbe essere completato già all’inizio di Settembre di quest’anno.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



CINA – TELESCOPIO GIGANTE PER CERCARE VITA ALIENA

Per addolcire la situazione ai poveri abitanti, il governo sta offrendo un ammontare di circa 1700 euro a ciascuna persona che deciderà di lasciare la propria abitazione localizzata a tre miglia dalla località prestabilita per ospitare il telescopio gigante.

La provincia di Guizhou conserva ancora molti luoghi naturali collegati all’antica cultura cinese e il progetto del telescopio, nonostante l’offerta in denaro del governo ai cittadini, non ha ricevuto un assenso completamente positivo.

Il progetto, letteralmente chiamato FAST Telescope [clicca qui per leggere il documento completo] riguarda questo telescopio gigante che avrà un’apertura pari a mezzo chilometro, classificandosi in questo modo come il telescopio più grande della terra. Localizzato in una delle località più povere della Cina, diventerà uno dei maggiori ed ambiziosi piani cinesi per l’esplorazione dello spazio alla ricerca di vita aliena. Il piano include anche di organizzare una spedizione sulla luna e costruirvi una stazione spaziale.

CINA – TELESCOPIO GIGANTE PER CERCARE VITA ALIENA

La funzione primaria del nuovo telescopio sarà quello di cercare forme di vita aliena, ma non l’unica. Le maggiori attività coinvolgeranno l’assorbimento di informazioni e dati riguardo i fenomeni spaziali collegati ad esempio alle pulsar, buchi neri e nuvole di gas. Secondo una notizia riportata dal China Daily il telescopio sarà composto di 4500 pannelli triangolari che lo renderanno simile ad una gigante antenna parabolica.

Grazie alla sua dimensione enorme, il FAST Telescope sarà in grado di captare segnali lontanissimi, con la possibilità di riuscire davvero a registrare segnali extraterrestri …

di Manuela Camporaso

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Manuela Camporaso