Home / Arte / Architettura e Design / Architettura / CASA FUTEBOL – TRASFORMARE UNO STADIO IN CASE ECONOMICHE

CASA FUTEBOL – TRASFORMARE UNO STADIO IN CASE ECONOMICHE

Link Sponsorizzati


Ora che l’euforia del World Cup si sta per affievolire, rimane una domanda: cosa farà il Brasile con i 12 stadi costruiti appositamente per il gigantesco evento sportivo? Gli architetti Axel de Stampa  e Sylvain Macaux, che hanno partecipato all’evento 1Week1Project hanno creato un ipotetico progetto di design chiamato Casa Futebol, il quale propone di costruire agglomerati di case economiche all’interno delle esistenti strutture degli stadi inutilizzati.

Link Sponsorizzati



CASA FUTEBOL – TRASFORMARE UNO STADIO IN CASE ECONOMICHE
Dopo l’evento sportivo, infatti, il Brasile ha smantellato le strutture degli stadi in via temporanea. Alcuni verranno riutilizzati ma gran parte di loro dovranno subire una ristrutturazione o demolizione altrimenti finiranno per rimanere vuoti e abbandonati. Alcuni degli stadi saranno probabilmente convertiti in parchi pubblici ma uno dei piani più efficienti per quanto riguarda il risparmio di costi è quello di offrirli in affitto come location per eventi.

CASA FUTEBOL – TRASFORMARE UNO STADIO IN CASE ECONOMICHE
Il progetto Casa Futebol, propone invece di trasformare gli stadi in agglomerati di case economiche. Le case modulari o anche note come prefabbricati, a cui gli architetti hanno pensato, verrebbero installate tra i pilastri di cemento e incastrate intorno al perimetro dello stadio, utilizzando gran parte dello spazio che altrimenti resterebbe inutilizzato. Gli architetti, inoltre, hanno anche proposto di lasciare la funzione dello stadio attiva per cui le case sarebbero semplicemente aggiunte alla struttura che manterrebbe la sua funzione originaria, creando così un concetto tutto nuovo di fusion living. L’ulteriore proposta sarebbe quella di utilizzare parte del ricavato dei ticket venduti per gli eventi, per la manutenzione delle unità residenziali, in modo da ridurre i costi.

CASA FUTEBOL – TRASFORMARE UNO STADIO IN CASE ECONOMICHE
La strategia proposta da Casa Futebol sembra l’idea più socialmente cosciente da attuare per il destino di queste mega strutture. Gli spazi verrebbero destinati a parte della popolazione Brasiliana, che come sappiamo è sempre in continua crescita e, in alcune zone, necessita di avanzato supporto sociale.

di Manuela Camporaso

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Share the joy
  • 47
  •  
  •  
  •  
  •  
    47
    Shares

Manuela Camporaso