Segui mille diete ma non dimagrisci? Ti alleni regolarmente e mangi correttamente senza eccessi o vizi ma il grasso non va via, anzi aumenta? Allora può essere colpa del CORTISOLO … Conosciamolo meglio! Il cortisolo è conosciuto anche come “l’ormone dello stress” in quanto viene prodotto sotto particolari situazioni di stress psico-fisico. Il cortisolo può essere dannoso per l’organismo sia se viene prodotto in eccesso, sia se presente in minime quantità.
Come controllare dunque questo ormone a “doppio taglio”? Le pause e i momenti di riposo favoriscono l’equilibrio di questo ormone che se controllato può trasformarsi in un ottimo alleato per la salute ed aiutare le difese immunitarie del nostro organismo. Nella nostra realtà odierna, intrappolata in caotici ritmi cittadini, ci viene chiesto di fare molto e di assumerci molte responsabilità contemporaneamente: lavorare, andare in palestra, studiare, praticare i nostri hobby, avere una vita sociale soddisfacente e, se abbiamo una famiglia, crescere dei figli…
Dobbiamo re-imparare ad apprezzare i momenti di pausa, momenti che ci sono stati rubati per attività che alla fine di tutto, molto spesso, non ci gioveranno nemmeno!
E se abbiamo dimenticato come si fa il cortisolo ce lo ricorderà, facendoci gonfiare e ricordandoci che qualcosa dentro di noi è in stallo e non fluisce più armoniosamente come prima. Il cortisolo è quindi una risposta biologica al nostro eccessivo fare e pensare che viene richiesto per sopravvivere oggi. E alla domanda “abbiamo davvero bisogno di tutte queste attività e responsabilità per vivere con serenità oggi?” il nostro corpo sembra conoscere perfettamente la risposta.
Di Manuela Camporaso