cortisolo ormone stress

Segui mille diete ma non dimagrisci? Ti alleni regolarmente e mangi correttamente senza eccessi o vizi ma il grasso non va via, anzi aumenta? Allora può essere colpa del CORTISOLO … Conosciamolo meglio! Il cortisolo è conosciuto anche come “l’ormone dello stress” in quanto viene prodotto sotto particolari situazioni di stress psico-fisico. Il cortisolo può essere dannoso per l’organismo sia se viene prodotto in eccesso, sia se presente in minime quantità.

Link Sponsorizzati



cortisolo Questo ormone, se prodotto in eccesso, crea in un primo momento un effetto “tossico” in quanto contrasta e distrugge le cellule cerebrali che contribuiscono al buon umore, favorendo l’insorgere di stati depressivi. Nel caso contrario, in cui l’ormone non viene prodotto sufficientemente, invece, si scatenano meccanismi che portano l’insorgere di problemi fisici e funzionali.

Come controllare dunque questo ormone a “doppio taglio”? Le pause e i momenti di riposo favoriscono l’equilibrio di questo ormone che se controllato può trasformarsi in un ottimo alleato per la salute ed aiutare le difese immunitarie del nostro organismo. Nella nostra realtà odierna, intrappolata in caotici ritmi cittadini, ci viene chiesto di fare molto e di assumerci molte responsabilità contemporaneamente: lavorare, andare in palestra, studiare, praticare i nostri hobby, avere una vita sociale soddisfacente e, se abbiamo una famiglia, crescere dei figli…

Dobbiamo re-imparare ad apprezzare i momenti di pausa, momenti che ci sono stati rubati per attività che alla fine di tutto, molto spesso, non ci gioveranno nemmeno!

cortisolo stressDobbiamo ritrovare il tempo perduto nelle cose semplici: una cena tutta per noi, ascoltare una musica che ci aiuta a meditare, un cinema, una telefonata a qualcuno che vogliamo bene, scrivere i nostri pensieri su un pezzo di carta o qualsiasi altra cosa sia in grado di farci ritornare a noi stessi, alla nostra essenza.

E se abbiamo dimenticato come si fa il cortisolo ce lo ricorderà, facendoci gonfiare e ricordandoci che qualcosa dentro di noi è in stallo e non fluisce più armoniosamente come prima. Il cortisolo è quindi una risposta biologica al nostro eccessivo fare e pensare che viene richiesto per sopravvivere oggi. E alla domanda “abbiamo davvero bisogno di tutte queste attività e responsabilità per vivere con serenità oggi?” il nostro corpo sembra conoscere perfettamente la risposta.

Di  Manuela Camporaso

Condividi su:
You May Also Like
Home Attualità Arte Scienza e tecnologia Eventi REDAZIONE Privacy Policy scrivici viaggiare green Turismo sostenibile: Un regalo per viaggiare green MAVIC PRO DRONE SKYNET CON I NUOVI DRONI INTELLIGENTI SKYNET E’ SEMPRE PIU’ VICINA ? FlixBus FlixBus OFFRE UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE, COMODO, GREEN E ADATTO A TUTTE LE TASCHE ECOCAPSULE – LA CASA DEL FUTURO, UNA CAPSULA AD ENERGIA SOLARE ED EOLICA LEGO GIGANTI Sistema costruzione SpeedyBrick LEGO GIGANTI – INGEGNERE ITALIANO CREA I LEGO REALI DA COSTRUZIONE I SUPERBLOCCHI DI BARCELLONA PER RESTITUIRE LE STRADE AI CITTADINI I SUPERBLOCCHI DI BARCELLONA PER RESTITUIRE LE STRADE AI CITTADINI ROOFTOPHONEY – SOSTENERE LE API COSTRUENDO ALVEARI URBANI ROOFTOP HONEY – SOSTENERE LE API COSTRUENDO ALVEARI URBANI ENGIE Fit CAMMINANDO LA TUA BOLLETTA SI SCONTA app gratuita CAMMINANDO LA TUA BOLLETTA SI SCONTA GRAZIE AD UNA APP GRATUITA SAN FRANCISCO BAY – UOMO INVENTA BICICLETTA ACQUATICA SAN FRANCISCO BAY – UOMO INVENTA BICICLETTA ACQUATICA LONDRA – PISTE CICLABILI SOTTERRANEE NEI VECCHI TUNNEL DELLA METRO LONDRA: PISTE CICLABILI SOTTERRANEE NEI VECCHI TUNNEL DELLA METRO Current Slide 1 viaggiare green Slide 2 MAVIC PRO DRONE SKYNET Slide 3 FlixBus Slide 4 Slide 5 LEGO GIGANTI Sistema costruzione SpeedyBrick Slide 6 I SUPERBLOCCHI DI BARCELLONA PER RESTITUIRE LE STRADE AI CITTADINI Slide 7 ROOFTOPHONEY – SOSTENERE LE API COSTRUENDO ALVEARI URBANI Slide 8 ENGIE Fit CAMMINANDO LA TUA BOLLETTA SI SCONTA app gratuita Slide 9 SAN FRANCISCO BAY – UOMO INVENTA BICICLETTA ACQUATICA Slide 10 LONDRA – PISTE CICLABILI SOTTERRANEE NEI VECCHI TUNNEL DELLA METRO Juste la fin du monde, l’opera matura di Xavier Dolan

Juste la fin du monde, l’opera matura di Xavier Dolan

Juste la fin du monde, l’opera matura di Xavier Dolan Il regista…
Condividi su:
Una stagione del liberty a Riccione

Una stagione del liberty a Riccione

Una stagione del liberty a Riccione Link Sponsorizzati Siamo verso la fine…
Condividi su:
-festival-cinema-venezia-2015

72 Mostra del cinema Venezia: la pre-apertura e il programma 2015

Venezia 72. Dopo Cannes, che ha visto un patriottismo sfrenato con ben…
Condividi su:
Come aprire un bed & breakfast in Italia

Per la Settimana del Baratto 2015 migliaia di B&B gratis

Come ogni inizio d’autunno che si rispetti ecco le date della Settimana…
Condividi su: