Home / Arte / Architettura e Design / Architettura / BioCasa 82 – A Treviso casa totalmente composta da materiali riciclabili

BioCasa 82 – A Treviso casa totalmente composta da materiali riciclabili

Link Sponsorizzati


Nel meraviglioso panorama pastorale di Treviso, troviamo Bio Casa 82, un bellissimo appartamento che nasce dalla combinazione di bio edilizia e tecnologia. L’architetto Italiano Rosario Picciotto ha disegnato il progetto mentre la società Welldom si è occupata della costruzione. Tutta la struttura è composta di materiale riciclabile al 99% ed è alimentata completamente da fonti di energia rinnovabile.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



Bio Casa 82 – A Treviso casa totalmente composta da materiali riciclabiliBio Casa 82 è una delle poche residenze private al mondo ad impronta carbonica ad aver raggiunto grandi risultati dopo le analisi CO2.

Costruita per i CEO della Diadora, Enrico Moretti Polegato e sua moglie Claudia, la casa raggiunge livelli di sostenibilità raramente visti nelle altre strutture residenziali bio. Infatti, come confermato dal protocollo Americano LEED Platinum, la casa è da considerare quasi perfetta riguardo l’innovazione ed il design, i quali la fanno rientrare tra le “gemme” d’Europa in materia di strutture sostenibili.

Grazie al metodo Welldom (un processo unico di costruzione sviluppato da Giovanni Fabris, fondatore della Welldom) la Bio Casa 82 fornisce comfort massimo e tecnologia sostenibile allo stesso tempo.

Secondo le analisi ad impronta carbonica, Bio Casa 82 produce 60% in meno di emissioni di CO2 rispetto alle case tradizionali. Il suo sistema fotovoltaico produce circa 14kWh/mq di eletricità ed uno sistema geotermico  altamente efficiente provvede al riscaldamento/rafreddamento dell’ambiente e a fornire acqua calda.

Bio Casa 82 – A Treviso casa totalmente composta da materiali riciclabiliOvviamente l’acqua proviene direttamente da un sistema integrato eco-friendly che utilizza acqua piovana, raccogliendola e purificandola.

Durante il processo di costruzione la Welldom ha utilizzato materiali riciclabili completamente eco-friendly e prodotti localmente, dove possibile, per aiutare e favorire lo sviluppo della manodopera regionale.

Nonostante gli sforzi sono stati concentrati soprattutto sul lato dei sistemi rinnovabili, la Bio Casa 82 ha ricevuto anche degli interni eleganti e curati al dettaglio.

Guarda il video:

di Manuela Camporaso

Share the joy
  • 25
  •  
  •  
  •  
  •  
    25
    Shares

Manuela Camporaso