ATOMO DI ELDAR LAB - UN NUOVO MODO DI VIVERE L’OUTDOOR

Ciao Dimitri, grazie infinite per aver accettato quest’intervista di DvClub!
Abbiamo curiosato sul vostro sito www.eldarlab.com e pagina Facebook www.facebook.com/eldarlab e volevamo farvi i complimenti per le vostre creazioni!
Di seguito abbiamo alcune domande da farvi per capire nel dettaglio cosa producete ed avvicinare il pubblico ai vostri progetti naturalistici e alla vostra filosofia eco-friendly.

Link Sponsorizzati



COS’E’ ATOMO ?

ATOMO è una fusione moderna e creativa tra casa sull’albero e tenda sospesa, il risultato di una progettazione che si avvale di materiali di altissima qualità. Un prodotto atto a rivoluzionare il concetto di life in the nature e di turismo ecosostenibile.

ATOMO DI ELDAR LAB - UN NUOVO MODO DI VIVERE L’OUTDOOR

Ciò che vogliamo offrire è l’emozione di passare un’avventura sospesi tra il verde, liberi di vivere una nuova esperienza avvolta dal comfort e dalle emozioni che solo natura può regalare.

Realizzata in alluminio di derivazione aeronautica, garantisce alte prestazioni a vantaggio di un peso ridotto. sternamente due semigusci in tessuto OXFORD waterproof creano il telo di copertura che dispone di due finestre, apertura d’ingresso e lucernario nel retro. Sono disponibili diverse gamme di colori e su richiesta tessuti speciali come il Texit , a seconda delle esigenze geografiche.

Una rete di sicurezza in treccia di nylon avvolge l’intera struttura al di sotto del telo esterno per garantire la massima sicurezza. Il piano di calpestio è formato da un pianale rigido in legno multistrato, suddiviso in dodici spicchi, della superficie di 4,3 mq. Su richiesta è possibile installare una botola per accedere al vano portaoggetti situato sotto la superficie in legno.

Al suo interno ATOMO è disposta di un tessuto interno con zanzariera e feritoie di areazione per favorire maggiormente il comfort abitativo. La progettazione scrupolosa, unita all’alta qualità dei materiali, rende ATOMO facilmente smontabile in parti non più lunghe di 150cm, e riunibili in un ingombro dal peso contenuto considerate le alte prestazioni meccaniche.

Le certificazioni e le normative tecniche di sicurezza di cui disponiamo rendono il nostro prodotto una tra le “tree tent” più sicure del mercato.

COME FUNZIONA ATOMO E QUALI CARATTERISTICHE DI ECO-SOSTENIBILITA’ PRESENTA?

Oggi esistono diverse tecniche per realizzare case sugli alberi, tra quelle che trovano maggior utilizzo, ci sono quelle che impiegano travi di legno per creare piattaforme centrate nel fusto della pianta. Questa tecnica spesso richiede la potatura di alcuni rami e nei casi peggiori la foratura passante sull’intera sezione del tronco dell’arbusto. Realizzare una casa sull’albero implica anche, che tale struttura rimarrà installata per diversi anni e nell’ottica di realizzare un villaggio di case sugli alberi, l’impatto ambientale sarebbe considerevole. Altro fattore da tenere in considerazione è che nei nostri bellissimi parchi nazionali vigono normative molto restrittive sull’edificazione di strutture ricettive soprattutto se esse vanno ad intaccare la fauna.

Quando abbiamo progettato ATOMO, il nostro desiderio era quello di costruire un oggetto capace di poter far vivere le stesse emozioni di una casa sull’albero, che però allo stesso tempo avesse un impatto ambientale nullo sulla natura che lo circonda. Oggi possiamo affermare che l’obiettivo che ci eravamo prefissati è stato raggiunto. Atomo, infatti, è tenuta in sospensione mediante funi con punti di ancoraggio rispettivamente sulla struttura ed intorno alla circonferenza delle piante. L’utilizzo di questa tecnica, ci permette di evitare qualsiasi intervento sulle piante di natura invasiva.

E possibile quindi istallare Atomo, utilizzarla ad esempio per una stagione e poi disinstallarla, oppure spostarla altrove, senza aver minimamente intaccato la natura circostante.

CHI HA REALIZZATO IL PRIMO MODELLO DI ATOMO E CHI HA SCELTO IL NOME?

Atomo è stata progettata a quattro mani, le mie e quelle di Rinaldo Grifoni CTO e co-founder di Eldar Lab. Rinaldo ha curato la parte ingegneristica avvalendosi di simulazioni ed analisi strutturali con calcolo ad elementi finiti (FEM, dall’inglese Finite Element Method). Io invece ho curato il design e le caratteristiche tecniche e commerciali di ATOMO. Possiamo ritenerci a tutti gli effetti i genitori di questo progetto.

Nel mese di marzo 2015 abbiamo creato il primo prototipo, e dopo una fase intensa di test strutturali e perfezionamenti vari abbiamo realizzato nei mesi successivi la prima serie, quella che attualmente commercializziamo e che esponiamo nelle varie fiere di settore ed eventi legati al turismo ecosostenibile.

Questo progetto, sin dal principio, ci ha coinvolto moltissimo sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello emotivo, per noi ATOMO non è semplicemente una Tree Tent, ma rappresenta il primo passo verso l’obiettivo che abbiamo racchiuso nella nostra vision aziendale “Natural Creative Engeneering”: Ingegneria creativa dedicata alla sinergia tra uomo e natura.

Il nome non è stato facile da trovare, cercavamo qualcosa che racchiudesse un concetto innovativo di turismo ma allo stesso tempo rispecchiasse le nostre proposte di valore. Quella tree tent rappresentava il nostro punto di partenza, il primo di una serie di prodotti che speriamo ci porti ad essere considerati un punto di riferimento per i nostri clienti. Atomo è dunque la nostra particella primordiale, sulla base di questo principio e grazie anche al suggerimento di un amico ha ricevuto questo nome che vede le sue origini risalire all’antica Grecia.

 ATOMO DI ELDAR LAB - UN NUOVO MODO DI VIVERE L’OUTDOOR

A CHI VIENE CONSIGLATO L’ACQUSTO DI ATOMO?

Attualmente il nostro prodotto viene commercializzato principalmente a camping, parchi avventura, country house, bio agriturismi, villaggi turistici ed operatori del settore turistico ricettivo. Anche se ci arrivano richieste da privati che hanno nel proprio giardino piante o piccole pinete o abitano nelle vicinanze di zone boschive. Atomo si presta benissimo ad un servizio di soggiorno-pernottamento. Alcune strutture ricettive hanno optato per la formula pernottamento in tenda, e prima colazione presso la loro struttura, tutto racchiuso in un offerta, oppure alternando il soggiorno ad attività di trekking guidati.

QUAL E’ L’OBIETTIVO DELLA VOSTRA AZIENDA?

Eldar Lab è una Startup formata da un team di ingegneri che progetta applicazioni ed oggetti, caratterizzati da una visione rivoluzionaria del rapporto uomo-natura.

Ciò che vogliamo realizzare è un azienda che produce prodotti per una nicchia di mercato sempre più in crescita: L’ecoturismo ed il turismo ecosostenibile, questo desiderio nasce prima di tutto dalla passione che nutriamo per la natura “ il miglior progettista al mondo”.

Il nostro obbiettivo è quello di diventare una realtà in cui i nostri clienti possano riconoscersi , in quanto condividono le nostre proposte di valore di rispetto e sinergia tra l’uomo e la natura.

 ATOMO DI ELDAR LAB - UN NUOVO MODO DI VIVERE L’OUTDOOR

AVETE ALTRI PROGETTI FUTURI IN MENTE?

Certamente, attualmente stiamo ultimando la fase di progettazione di altri articoli dedicati alla ricettività nel settore del turismo ecosostenibile per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti.

Siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative, nel futuro speriamo di aumentare il nostro organico e di portare avanti la nostra filosofia d’impresa per poter crescere sempre di più.

A QUALE INDIRIZZI INTERNET E CONTATTI E-MAIL IL PUBBLICO PUO’ AVANZARE RICHIESTE DI INFORMAZIONI E ACQUISTO?

Potete trovare tutti i riferimenti sul nostro sito www.eldarlab.com

Rimanere aggiornati e seguirci attraverso la nostra Pagina Facebook: www.facebook.com/eldarlab

oppure venirci a trovare nella nostra sede Via Nazionale Campovalano 45 Campli (TE) Tel: 0861-56452 mobile:  +393349367821

Eldar Lab Logo

=========================================

Grazie ad Eldar Lab per la gentile disponibilità!

Se anche tu hai un’attività commerciale che promuove eco-sostenibilità scrivi a manuelacamporaso@yahoo.com.au e prepareremo un’intervista da pubblicare su Dvclub!

Condividi su:
You May Also Like
AI PIOPPI – A TREVISO IL PRIMO LUNA PARK A ZERO ELETTRICITA’

AI PIOPPI – A TREVISO IL PRIMO LUNA PARK A ZERO ELETTRICITA’

Nelle vicinanze di Treviso, un primato sta attirando l’interesse della stampa internazionale.…
Condividi su:

L’aereo ad energia solare: Solar Impulse

Si potrebbe realizzare in futuro la possibilità concreta di un’aviazione civile ad…
Condividi su:
William Merritt Chase

Merritt Chase a Ca’ Pesaro: un affresco della borghesia nordamericana

Merritt Chase a Ca’ Pesaro: un affresco della borghesia nordamericana Link Sponsorizzati…
Condividi su:
THE SISTERS OF THE VALLEY - SUORE COLTIVANO MARIJUANA PER SCOPI TERAPEUTICI

THE SISTERS OF THE VALLEY – SUORE COLTIVANO MARIJUANA

Essere una suora non è da tutti. Il ruolo richiede disciplina, dedizione,…
Condividi su: