Home / Arte / Architettura e Design / Architettura / ARCHITETTURA BIO – LA CASA DI PAGLIA

ARCHITETTURA BIO – LA CASA DI PAGLIA

Link Sponsorizzati


I cereali oltre che al pane riescono a darci anche una casa di paglia, se lavorati propriamente. La paglia, infatti, è un grande materiale da costruzione e questo nuovo “capitombolo architettonico” si sta sviluppando rapidamente anche in Italia.

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



ARCHITTETURA BIO – LA CASA DI PAGLIALa paglia per le costruzioni viene utilizzata sotto forma di ballette pressate che vanno a sostituire i tradizionali mattoni in terra cotta mentre la struttura solitamente è fatta di legno il quale risulta essere un materiale naturale con qualità anti sismiche.

Dall’idea di sperimentare questo materiale e tutte le sue potenzialità nasce il progetto Filo di Paglia: un gruppo di giovani architetti e designer specializzati nella progettazione di case in paglia e in materiali sostenibili. Come dal loro sito affermano: “ci occupiamo di progettare e costruire edifici per uso abitativo e non solo, prestando la massima attenzione all’impiego di materie prime del luogo, in special modo la paglia.

ARCHITTETURA BIO – LA CASA DI PAGLIAProponiamo inoltre in vari periodi dell’anno workshop di formazione aperti al pubblico, dove affrontiamo i principi di autocostruzione secondo le norme vigenti in materia nel nostro paese. Se hai in mente di realizzare una casa nel rispetto dell’ambiente, il team di Filo di Paglia è pronto a darti una mano!”

ARCHITTETURA BIO – LA CASA DI PAGLIACome si può notare vengono offerti anche corsi per imparare a costruire una casa di paglia. Farlo infatti è molto semplice e questa semplicità permette ai proprietari di realizzare parte dell’abitazione direttamente con le proprie mani, riducendo consistentemente i costi di costruzione.

La paglia è un materiale che ha un ciclo di vita breve e che non richiede grosso impiego di energia, non rilascia sostanze inquinanti e possiede un’alta traspirabilità con la garanzia di avere sempre la temperatura degli gli interni a livello ottimale. La buona progettazione di una casa di paglia è molto importante. Sono necessarie le giuste dosi di acqua ed umidità.

ARCHITTETURA BIO – LA CASA DI PAGLIAUn altro produttore di abitazioni biologiche è La Boa www.laboa.org ed anche questa compagnia organizza corsi in tutta Italia.

Per avvicinarti al mondo della paglia visita la pagina Facebook: www.facebook.com/laboa.strawbalehouse

di Manuela Camporaso

Credits: www.greenme.it

Share the joy
  • 49
  •  
  •  
  •  
  •  
    49
    Shares

Manuela Camporaso