Home / Musica e Danza / Cantanti / Daniela Galli – Cantante

Daniela Galli – Cantante

Link Sponsorizzati


dany2La cantante italiana Daniela Galli, in arte Dhany, è considerata una delle migliori voci soul bianche della scena dance internazionale. Esordisce nel 1993 e si esibisce ininterrottamente per i tre anni successivi nei più prestigiosi club del paese alla guida di alcune tra le più importanti live bands (T-JAM, JAZZ ART ORCHESTRA, KIKKOMBO), spaziando tra il funky, l’hip hop, il soul ed il jazz.
Dopo questo periodo di formazione, nel 1995 Dhany entra a far parte della scuderia di artisti dell’etichetta discografica Off Limits, realizzando, in collaborazione con il gruppo KMC, i due singoli: somebody to touch me e street life, che riscuotono notevoli consensi e raggiungono posizioni ragguardevoli nelle club charts europee.

Link Sponsorizzati



Il 1997 è l’anno del suo debutto solista: il primo singolo DHA DHA TUNE conferma la sua presenza nelle dancefloors europee.

Link Sponsorizzati



L’anno seguente vede l’uscita di: QUIERO RESPIRAR, in cui Dhany rivela nuove capacità di performer, mostrando la propria abilità nel passare dallo spagnolo all’inglese con facilità e grazia. Il singolo diviene in breve tempo una smash hit in sud america. Successivamente Dhany mosta la propria capacità di spaziare tra generi musicali intrpretando SONG FROM THE LOVE DANCE, singolo tratto dall’album BENEATH – ANOTHER SKY – DI Mystic Diversions, un progetto scritto e prodotto da Mike Francis.

La sua attività di interprete nel campo della dance è sempre affiancata a quella di autrice per vari artisti, fra cui Whigfield, Anne Lee, In-Grid e Benny Benassi. Il 2004 vede la fortunata collaborazione con il team Benassi Bros: il primo singolo HIT MY HEART, con relativo video girato a Rio De Janeiro, diventa una megahit nei club e nelle classifiche di vendite francesi. PUMPHONIA, l’album di esordio del team conquista il disco d’oro in Francia con oltre 100.000 copie vendute.

Nel 2005 vede la luce il secondo album Benassi Bros, PHOBIA, i cui estratti Make me feel e Every single day, cantati da Dhany, si piazzano nella top 30 delle sales charts francesi. PHOBIA diventa anche album d’oro in Francia.

Di recente è apparsa nell’album SEI FELICE? di Aeroplani Italiani, dove canta il brano Unioni Fragili.

Il 2007 è l’anno del suo ritorno alla carriera solista: grazie alla solida e duratura collaborazione con Benassi Bros, vede la luce l’album: SOLO E-MOTIONS, una felice fusione fra atmosfere dance e melodie pop e soul. Il tour di Dhany negli ultimi tre anni ha toccato Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Svizzera, Belgio, Polonia, Russia, Kazakhstan, Azerbaijan, Turchia, Estonia, Lettonia, Moldavia, Bulgaria, Romania, Tunisia, Barhein, Mauritius.

Attualmente è in impegnata in tour con il suo duo con il musicista Fausto Comunale.

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Massimo Dallaglio

- Giornalista Ordine Nazionale Giornalisti Roma N° 111329 - Laurea in Sociologia Università di Bologna