LA RAI RACCONTA L’ITALIA 1924-2014 5

1924-2014 La Rai Racconta l’ItaliaÈ stata inaugurata il 31 gennaio 2014 la mostra al Vittoriano della Rai “1924-2014 La Rai Racconta l’Italia” mostra ideata per celebrare i 60 anni della televisione e i 90 anni della Radio.
Da quel dì Intorno al 1850 in cui fu “inventata” la radio da H.R. Hertz, questo piccolissimo mezzo di comunicazione che piace ascoltare tutti i giorni, a tutte le ore, e che non ci stancheremo mai di amare è stato in grado di portare per primo il mondo in casa degli italiani, per mondo non si intendono solo le notizie di cronaca, ma anche la musica, la lirica, la poesia e  la prosa.

Link Sponsorizzati



1924-2014 La Rai Racconta l’Italia“1924-2014 La Rai Racconta l’Italia” vuole essere un servizio al pubblico, come fu a suo tempo la Radio prima, e la Televisione poi.
L’obiettivo di questa mostra curata da Costanza  Esclapon, Alessandro Nicosia e Barbara Scaramucci, non è solo quello di custodire dei documenti, ma quello di essere memoria viva, attraverso varie sezione non  solo da percorrere, ma da vivere…come l’INFORMAZIONE, SPETTACOLO, CULTURA, POLITICA, SOCIETÀ,  ECONOMIA, SCIENZA, SPORT, ECC.

La Rai permette agli italiani di poter accedere a tutti i contenuti, non riservandoli solo a pochi eletti, come fu per la musica, in particolare la Lirica! La radio fa entrare la musica classica nelle case degli italiani.

La Rai ha permesso agli italiani di aprire gli occhi su di un mondo che fino ad all’ora era quasi del tutto sconosciuto. La Radio e in seguito la Televisione hanno veicolato informazioni, cultura e svago, esprimendo anche i sentimenti unitari della nazione e identificandosi con la sua crescita culturale e civile.

LA RAI RACCONTA L’ITALIA 1924-2014 5I cambiamenti sociali, culturali, scientifici di quali l’Italia e il resto del mondo sono stati protagonisti rivivono nelle sezioni di questa mostra attraverso il vigore che i documenti audiovisivi sanno restituire, permettendo al visitatore di confrontarsi interattivamente con il passato, presente e futuro grazie ad antologie ragionate di programmi, telegiornali, annunci, servizi, quiz, tribune politiche e la selezione di alcuni titoli che hanno segnato la storia della televisione e della radio, custodite nelle teche della Rai.

1924-2014 La Rai Racconta l’ItaliaAvvenimenti, personaggi e volti noti che hanno fatto la storia d’Italia, tutti raggruppati all’interno di una mostra la quale permette di rivivere una parte fondamentale della storia di questo “Bel Paese” chiamato Italia.

MOSTRA:
1924-2014 LA RAI RACCONTA L’ITALIA

COMPLESSO DEL VITTORIANO P.ZZA VENEZIA – ROMA.

DAL 31 GENNAIO 2014 AL 30 MARZO 2014
INGRESSO GRATUITO

Di Jilian Cosci

Condividi su:
You May Also Like
Anime Nere

ANIME NERE: la Calabria che piace a Venezia

Venezia da pochi giorni e’ protagonista della nota kermesse cinematografica, quest’anno la…
Condividi su:

“FUTURA” la nuova bicicletta elettrica Wayel

La nuova nata si chiama “FUTURA”, una bicicletta elettrica con partenze da…
Condividi su:

ENV Bike: La moto a idrogeno

ENV sta per Neutral Emission Vehicle: si tratta di un veicolo elettrico…
Condividi su:
FIDANZATO 7.0

FIDANZATO 7.0 – RICHIESTA DI AIUTO DI UN’UTENTE DISPERATA

Come sono cambiate, come stanno cambiando e come cambieranno le relazioni sentimentali…
Condividi su: