Home / Scienza e tecnologia / Aeronautica / TF-X La prima auto volante ibrida elettrica

TF-X La prima auto volante ibrida elettrica

Link Sponsorizzati


Auto Volante Elettrica Terrafugia-TF-X 4Dopo la Transition un’auto volante creata nel 2006 dalla società aereospaziale americana Terrafugia che si occupa già da molti anni di veicoli su ruote in grado di volare, i piloti-ingegneri del MIT, stanno lavorando ad un nuovo progetto di un’auto volante a quattro posti, ma la novità è che la nuova TF-X sarà ibrida-elettrica!

Link Sponsorizzati


Link Sponsorizzati



Auto Volante Elettrica Terrafugia-TF-XAl momento ancora in fase di sviluppo, il progetto potrebbe richiedere 8-12 anni di tempo prima di metterlo in produzione e l’obbiettivo principale sarà proprio quello di rendere la guida facilmente accessibile anche ai meno esperti, infatti secondo l’azienda bastano 5 ore di pratica per guidare la TF-X che è dotata di comandi simili a quelle di una semplice auto, dispone di un sistema di sicurezza elettronico che indicherà al conducente prima di decollare il luogo dove atterrare e se il sistema calcolerà che il luogo dell’atterraggio non è sicuro (per condizioni atmosferiche o perché non c’è sufficiente energia per condurre il TF-X a destinazione), il mezzo stesso non autorizzerà il decollo fino a quando non apparirà una destinazione sicura, inoltre rileva problemi come l’autonomia residua insufficiente.

Auto Volante Elettrica Terrafugia-TF-X 2L’auto avrà queste caratteristiche, un motore termico da 300 CV abbinato a due unità elettriche da 600 CV utilizzati per atterraggio e decollo. Una velocità massima di 322 km e potrà decollare in verticale distendendo le ali come un elicottero proseguendo come se fosse un normale aereo una volta raggiunta la quota. E’ presente anche il paracadute e l’atterraggio automatico di emergenza in caso il pilota abbia uno svenimento.

Non è stato ancora rivelato il prezzo indicativo per la TF-X, certamente non potrà essere alla portata di tutti visto che dovrebbe essere prodotto in grande scala così da proporre un costo in competizione nei confronti di auto lussuose.

Il team di Terrafugia è lieto di condurre questo progetto che potrebbe portare importanti vantaggi economici e risparmi di tempo come ha anche dichiarato Carl Dietrich CEO/CTO:
“Ci siamo appassionati a creare un industria di macchine volanti e stiamo dedicando risorse per porre le basi per la nostra visione del trasporto di massa, presto aumenterà il livello di sicurezza, la semplicità e la convenienza del trasporto aereo. Una opportunità per dare al mondo una nuova dimensione di libertà personale”.

Auto Volante Elettrica Terrafugia-TF-X 1Presto tutto questo potrà diventare realtà, e vedremo queste auto nei nostri cieli,  e una volta finito il nostro percorso “nelle nuvole” le ali si ripiegheranno, in modo che si possa girare tranquillamente sulle strade o rimetterla in garage, staremo a vedere. VIDEO

Di Maria Valentina Patanè

Link Sponsorizzati


Share the joy
  • 271
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    271
    Shares

Massimo Dallaglio

- Giornalista Ordine Nazionale Giornalisti Roma N° 111329 - Laurea in Sociologia Università di Bologna