Home / Attualità / ONU: I PRIMI 10 PAESI CON IL MIGLIOR TENORE DI VITA

ONU: I PRIMI 10 PAESI CON IL MIGLIOR TENORE DI VITA



L’ONU ha appena diffuso un documento che mette in graduatoria il gruppo di paesi con il miglior tenore di vita e le migliori condizioni di sviluppo offerte: Human Development Index 2015  (clicca qui).
Il file riporta mappe, grafici e tabelle, e si divide in sei capitoli principali dove vengono analizzati tutti gli aspetti delle nazioni mondiali sotto diversi punti di vista:

Link Sponsorizzati


  1. Lavoro e sviluppo umano: analisi
  2. Lavoro e sviluppo umano: progressi e miglioramenti
  3. Il cambiamento del mondo del lavoro
  4. Squilibri tra lavoro pagato e non pagato
  5. Spostamento verso un mondo del lavoro sostenibile
  6. Favorire lo sviluppo umano tramite il lavoro

10 PAESI CON IL MIGLIOR TENORE DI VITAGli argomenti trattati per individuare i paesi con il miglior tenore di vita vertono proprio su quelle problematiche che ogni giorno ci ritroviamo ad affrontare. Incoraggiante da un lato, in quanto sembrerebbe che in qualche modo ai vertici, qualcuno sia perfettamente cosciente della condizione economica e sociale mondiale in cui siamo immersi e proprio per questo, allo stesso tempo, leggere questo grafico sembra darci una piccola speranza che validi provvedimenti potranno essere intrapresi presto, per ottenere risultati realistici ed efficienti.

Tutti i grafici mostrano nel dettaglio progetti e implementi passati e futuri che hanno contribuito e che potrebbero contribuire a migliorare la condizione socio-economica della popolazione mondiale. Si presta particolare attenzione alla sostenibilità delle iniziative, mettendo in luce l’importanza della combinazione uomo-ambiente-lavoro.



Si arriva poi all’essenza dove tutti i paesi vengono elencati in base al tenore di vita e alle opportunità di sviluppo offerte. In questa lista l’Italia si trova al 27esimo posto, subito dopo Honk Kong e Giappone. Non male considerando che si tratta di una lista mondiale! Possiamo quantomeno ritenerci fortunati di non essere tra gli ultimi.

Secondo l’ONU i seguenti sono i primi 10 paesi  paesi con il miglior tenore di vita al mondo:

paesi con il miglior tenore di vita10. NUOVA ZELANDA

Ci si aspettava forse di trovarla tra i primissimi nella lista?!

La Nuova Zelanda è uno stato insulare formato da due isole principali: Isola del Nord e Isola del Sud. Il paese gode di ricca vegetazione e panorami mozzafiato ed è una delle mete preferite da giovani studenti per trovare lavoro temporaneo, specialmente nell’agricoltura e nel turismo.

Se hai tra i 18 e i 30 anni puoi richiedere un visto di vacanze-lavoro per un anno. Se stai pensando di trasferirti in Nuova Zelanda trovi di seguito il link per la richiesta di visto, direttamente dal sito del governo neozelandese: https://www.govt.nz/browse/immigration-and-visas/applying-for-a-work-visa/

paesi con il miglior tenore di vita9. CANADA

Il Canada è una monarchia costituzionale retta da Elisabetta II e comprende dieci province e tre territori. È il secondo paese più esteso del mondo dopo la Russia. Il Canada ha ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito attraverso un lungo processo di emancipazione.

Il visto di vacanze lavoro per il Canada è aperto anche ai cittadini Italiani ma la domanda deve essere fatta in anticipo e i posti sono limitati. Per maggiori informazioni su visti e disponibiltà clicca qui

Se ti stai trasferendo in Canada questo video elenca e illustra le migliori città dove abitare: www.youtube.com/watch?v=MDvSo5isVt4

paesi con il miglior tenore di vita8.STATI UNITI

Sappiamo bene che il sogno americano non è stato un caso per tutti coloro che ci sono cascati. L’America offre senza dubbio opportunità di vita e di lavoro molteplici ed un’esperienza culturale ricca e varia. Purtroppo però, al contrario di Canada e Nuova Zelanda che risultano maggiormente accessibili, ottenere un visto di lavoro in America è un processo molto complesso e in genere si ha bisogno di un datore di lavoro disposto a sponsorizzare.

Per capire come muoversi in territorio americano, questo sito spiega le differenze dei visti e i primi passi da muovere per trasferirsi nei leggendari USA: http://www.skyscanner.it/notizie/andare-vivere-america-ottenere-visto-casa-e-lavoro

paesi con il miglior tenore di vita7.IRLANDA

Questa piccola isoletta, ricca di castelli magici, risulta una delle più ospitali del territorio europeo.

Vista la sua posizione, un po’ lontana da tutti, è una delle mete principali per nuovi giovani avventurieri provenienti dalle altre città europee, coloro che cercano una nuova vita ed un nuovo lavoro senza essere costretti a spostarsi oltreoceano. Il sistema lavorativo in Irlanda è molto ben organizzato e grazie agli stipendi che vengono percepiti settimanalmente, trovare primo impiego ed affitto risulta un processo abbastanza fattibile. Oltretutto, nelle città più note, c’è sempre fermento costante e un’atmosfera piacevolmente vibrante per via del turismo senza sosta.

I voli per e dall’Irlanda alle altre città europee sono in genere molto convenienti e ci si può affidare una vasta lista di compagnie aree economiche.

In Irlanda ci sono numerose multinazionali alla ricerca di personale. Se stai pensando di trasferirti nella verde valle questi tre siti sono i più affidabili per poter trovare un lavoro in lingua italiana “italian speaking job”: www.irishjobs.ie / www.jobs.ie / www.toplanguagejobs.ie. Per trovare casa è consigliabile prima recarsi sul territorio, pernottando in ostello fino a ricerca completata.

paesi con il miglior tenore di vita6. GERMANIA

Non c’era alcun dubbio che il paese “perfetto” potesse rientrare tra i migliori del mondo.

La Germania è un membro dell’ONU, della NATO, dell’Unione Europea, del G7, G8, G4 e firmatario del protocollo di Kyoto. Non a caso è la quarta potenza economica mondiale, dopo Stati Uniti, Cina e Giappone e detiene il secondo posto come più grande contribuente allo sviluppo internazionale. Il Paese ha sviluppato un elevato standard di vita ed è riconosciuto come leader in vari settori scientifici e tecnologici.

Di seguito un video semi-ironico sul paragone della condizione lavorativa Italia-Germania www.youtube.com/watch?v=Ynk2BIyOEjs

paesi con il miglior tenore di vita5. OLANDA

L’Olanda può essere considerata un po’ come il baby fratello dei tedeschi.

Gli olandesi a differenza dei tedeschi sono un popolo molto più “colorato” e a tratti bizzarro, pur rimanendo sempre una cultura super rispettosa delle leggi e formale nei contesti sociali. Per quanto siano aperti e disponibili verso l’immigrazione, gli olandesi ci tengono particolarmente al fatto che gli stranieri debbano imparare la loro lingua per integrarsi completamente alla cultura. E se una volta che ci si è trasferiti non si è imparata la lingua, molto difficilmente si riuscirà ad essere ospitati all’interno di una famiglia Dutch!

Fra le città maggiori situate nel suo territorio le 3 più popolose sono Amsterdam, Rotterdam e L’Aia: sede delle istituzioni governative del paese e di molte istituzioni internazionali.

Gli olandesi parlano inglese come seconda lingua e al contrario della lingua madre, agli immigrati viene sempre richiesto un livello di inglese quantomeno “intermedio” per introdursi decentemente nel sistema sociale e prima di avventurarsi in un’avventura professionale. Insomma chiudere un occhio va bene … chiudere tutti e due: decisamente troppo!

 paesi con il miglior tenore di vita4. DANIMARCA

Più ci si avvicina ai primi della lista e più ci si avvicina al freddo.

La Danimarca e lo Stato più piccolo e più meridionale della Scandinavia, anche se non appartenente alla Penisola scandinava. È membro-capo del Regno Unito di Danimarca (Danmarks Rige) con capitale Copenaghen.

Per chi sta pensando di trasferirsi In Danimarca è utile sapere che ci sono 91 centri di lavoro locale dai quali si può ottenere assistenza. Il link dei centri di lavoro è: www.jobcenter.dk. Un altro sito molto utile è www.workindenmark.dk: il portale ufficiale danese di consulenza e orientamento per il reclutamento internazionale. Il portale contiene un database di Curriculum, insieme a tutte le informazioni utili per datori di lavoro danesi e disoccupati stranieri (sia prima che dopo l’arrivo in Danimarca). È possibile inserire il proprio CV nel database e candidarsi alle offerte di lavoro. Le professioni più ricercate sono: consulenti di vendita, sviluppatori di software, consulenti, assistenti di telemarketing, personale di servizio, key account manager e lavoro stagionale nell’agricoltura

[per leggere di più clicca qui]

paesi con il miglior tenore di vita 3.SVIZZERA

Il paese dell’ “orario perfetto” viene classificato proprio al numero 3: considerato il numero perfetto!

La Svizzera è uno Stato federale dell’Europa centrale, composto da 26 cantoni autonomi ed un paese alpino senza sbocco al mare, il cui territorio è geograficamente suddiviso tra il massiccio del Giura, l’Altipiano e le Alpi svizzere, e occupa una superficie di circa 41.000 km². Due terzi degli abitanti risiedono nelle città di Zurigo, Ginevra e Berna.

Se state pensando di trasferirvi in Svizzera suggeriamo di iniziare visitando il seguente link, molto ben strutturato ed esplicativo: https://www.ch.ch/it/lavoro-svizzera-straniero/

paesi con il miglior tenore di vita2.AUSTRALIA

L’Australia potrebbe essere definita come un’America nel suo pieno boom, agli inizi del suo sviluppo, centinaia di anni fa. Gli Australiani, avendo una storia di sole poche centinaia di anni, rappresentano una cultura alla costante ricerca di un’identità. La maggior parte della popolazione ha origini britanniche, olandesi e tedesche. Il paese, che attira persone da tutto il mondo, registra una grande affluenza di giovani lavoratori e studenti che si concentrano prevalentemente nelle città di Sydney e Melbourne.

Gli Australiani sono persone socievoli e cordiali verso gli stranieri. L’Australia offre svariati visti di lavoro per giovani e studenti e la burocrazia in vari settori, funzionando a livelli quasi eccelsi, permette di adattarsi in tempi relativamente brevi.

Per reperire informazioni sulla possibilità di trasferirsi in Australia visita la pagina facebook Australitalia www.facebook.com/australitaliano: qui vengono postati periodicamente siti internet e aggiornamenti per suggerimenti su come trasferirsi nel territorio e si ha la possibilità di chiedere informazioni al gestore della pagina, che vivendo e studiando a Sydney, è disponibile a rilasciare informazioni e supporto in merito.

paesi con il miglior tenore di vita1.NORVEGIA

Questa classifica al top era quasi inaspettata … la Norvegia, silenziosamente, con discrezione ed eleganza è diventata “la prima della classe”!

La Norvegia è uno Stato dell’Europa settentrionale appartenente alla Penisola scandinava. Ha una superficie di circa 380.000 km quadrati e risulta il secondo paese meno densamente popolato d’Europa. L’estesa costa norvegese è incisa da fiordi famosissimi in tutto il mondo. Con capitale Oslo, è uno dei pochi paesi europei a non far parte dell’Unione europea.

Il principale centro commerciale e culturale è Oslo, capoluogo della contea di Akershus. Altre città di rilievo sono Bergen, importante porto peschereccio e commerciale; Stavanger, fiorita come centro industriale grazie ai giacimenti petroliferi vicini; Lillehammer, centro commeciale e nota località sciistica.

Per chi vuole trasferirsi in Norvegia questo sito offre un valido supporto: www.amb-norvegia.it

Noi di DVClub abbiamo deciso di chiudere questa classifica dei 10 paesi con il miglior tenore di vita al mondo con una tradizionale canzone norvegese:

_____________________________________________________________________________

Manuela
Articolo di Manuela Camporaso

e-mail: manuelacamporaso@yahoo.com.au
Pagina Facebook: www.facebook.com/manuela.corporation

__________________________________________________________________

Se questo articolo ti è piaciuto vieni a trovarci sulla nostra

Pagina Facebook: www.facebook.com/DVclub

dvclub-2001

Comments

comments

Link Sponsorizzati


Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Manuela Camporaso