LA CAPSULA DI SALVATAGGIO – NUOVO SISTEMA DI SICUREZZA PER AEREI

Questo nuovo progetto di sistema di sicurezza per aerei è stato inventato dall’ingegnere aeronavale ukraino Vladimir Tatarenko. Il concetto del nuovo sistema è una capsula di salvataggio e mostra che in futuro, in caso di incidenti aerei, un bottone potrebbe essere sufficiente per evitarne le disastrose conseguenze.

Link Sponsorizzati



LA CAPSULA DI SALVATAGGIO – NUOVO SISTEMA DI SICUREZZA PER AEREIL’ingegnere, che ha lavorato e partecipato attivamente nel progetto Antonov, propone di creare una lunga capsula di salvataggio per aerei commerciali, la quale può essere espulsa dal retro del veicolo in caso di emergenza. Come potrai vedere nel video alla fine dell’articolo, la parte interiore della fusoliera sarebbe la capsula stessa. Dopo essere espulsa dall’aereo, i numerosi paracaduti si aprirebbero per rallentare la caduta della capsula. Dei sensori, localizzati nelle prossimità della struttura, segnalerebbero l’avvicinamento al terreno per favorire un atterraggio ideale, il quale potrebbe avvenire su terra o acqua e in quest’ultimo caso dei galleggianti si aprirebbero automaticamente.

LA CAPSULA DI SALVATAGGIO – NUOVO SISTEMA DI SICUREZZA PER AEREISecondo il progetto la capsula sarebbe espulsa dall’aereo in meno di tre secondi. In ogni caso l’applicazione di tale apparecchio potrebbe essere applicabile solo per aerei in possesso di una T-tail [clicca qui per sapere di più] che però non si trova nella maggior parte degli aerei commerciali attuali.

L’inventore afferma che potrebbe risultare estremamente difficile applicare questa idea agli attuali aeroplani, ma non impossibile. Infatti le compagnie aeree, per permettere il funzionamento della capsula di salvataggio, dovrebbero costruire in modo completamente diverso gli interni dei loro aerei. L’ingegnere sostiene che il suo progetto è ideale per aerei di piccola e media portata in quanto la capsula aggiungerebbe senza dubbio del peso alla struttura totale.

“L’idea di una capsula ad espulsione in aerei commerciali non è nuova, ma per anni le ricerche non sono state capaci di portarla in vita perchè gli ingegneri non sono riusciti a trovare un materiale leggero che potesse evitare di aggiungere troppo peso all’aereo. Ma questa volta noi abbiamo usato fibra di carbonio, un materiale forte e leggero allo stesso tempo e che potrebbe essere l’ideale per progettare la capsula di salvataggio”.

Guarda il video:

di Manuela Camporaso

Credits: http://interestingengineering.com

Condividi su:
You May Also Like

Si è conclusa con successo l’iniziativa di orientamento formativo EUROMA2 OPEN DAYS

Roma, 18 novembre 2015. Grande successo per la prima edizione degli EUROMA2…
Condividi su:
IPO Alibaba di Jack Ma

Sotto il segno di Alibaba: la sfida al dominio globale americano

Mentre Alibaba è sbarcato in borsa con la sua incredibile IPO, le…
Condividi su:
LA BARAQUE - LA CITTADINA ECO SOSTENIBILE AUTONOMA DA 40 ANNI

LA BARAQUE – LA CITTADINA ECO SOSTENIBILE AUTONOMA DA 40 ANNI

Nel 1975 un gruppo di studenti di architettura, ispirati dai movimenti libertari…
Condividi su:

Pierre Case’: I misteri del Sotoportego, Venezia

Nella misteriosa Venezia, nella zona della Gran Scuola della Misericordia, esiste uno…
Condividi su: