Home / Internet / Tim City Link: La cabina telefonica del futuro è qui!

Tim City Link: La cabina telefonica del futuro è qui!

installata a Firenze Tim City Link, la prima cabina telefonica web multifunzione



Versione Audio

C’era una volta la cabina telefonica, prima con il mitico “gettone”, dopo con l’era delle schede prepagate (meno fortunata), poi i cellulari , internet e il Voip (Voice Over iP) hanno cambiato le regole del gioco, e quindi nuove soluzioni si affacciano sulla scena.

I turisti italiani e stranieri che si trovano in questi giorni a passeggiare nella splendida Firenze, e più specificamente in piazza Beccaria, non potranno fare a meno di notare uno strano scatolotto blu piazzato proprio in bella vista.



Tim City Link

Si tratta della nuova cabina telefonica “2.0”, che permette di chiamare dal proprio smartphone,navigare in Wi-Fi gratuitamente, ricaricare il cellulare eccetera eccetera, il tutto sia in modalità wireless che cablata.

Si tratta di un primo passaggio verso una soluzione tecnologica simile a quella che gli statunitensi possono vedere a New York, dove questi “hub” connessi sono attivi ormai da qualche tempo.

La nuova “cabina telefonica” si chiama Tim City Link, come già detto è tutta di colore blu e permette di accedere a diverse funzionalità che vanno dalla telefonia, passando la navigazione Internet, fino alla ricarica del proprio dispositivo.

Qualsiasi smartphone potrà collegarsi alla nuova cabina e accedere così a molteplici funzioni.

Una chiamata costa 1 euro ogni 6 minuti ed è possibile pagare con contanti, carte o collegando il proprio telefono sfruttando la tecnologia Voip.

Una buona notizia è che finalmente la navigazione WiFi è gratuita per un’ora su tutta l’area coperta dalla nuova cabina, che, al momento, sembrerebbe in grado di fornire copertura a tutta la piazza.

È un primo passaggio importante verso la definitiva rimozione delle decine di migliaia di obsolete (e fatiscenti…) Cabine telefoniche su tutto il territorio nazionale.

Cè la base di un esperimento importante che, se avrà successo, potrà essere esteso in tutta l’Italia, e ovviamente DVClub seguirà tali sviluppi.

 

Comments

comments

Link Sponsorizzati


Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco Forconi

CEO & Founder di DReporter.it, Network digitale di informazione diffusa. Laurea in Marketing & Business Management e solido background informatico. Consulente Web & Marketing.Formatore e Docente Corsi Por-FSE.