Home / Attualità / CENA DI BENEFICIENZA “ONLUS BEATRICE MAURONE”

CENA DI BENEFICIENZA “ONLUS BEATRICE MAURONE”

Eataly Torino Lingotto – 29/11/2017

Link Sponsorizzati


CENA DI BENEFICIENZA “ONLUS BEATRICE MAURONE”

Link Sponsorizzati



Mercoledì 29 novembre c.a., presso i locali di Eataly Torno Lingotto, si è svolta la prima cena di beneficienza organizzata dalla onlus “Beatrice Maurone”, finalizzata ad una raccolta fondi a favore dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

Onlus fortemente voluta dai genitori Carmen e Stefano in collaborazione con gli zii di Beatrice, Alfonso e Cristina, e di amici/sostenitori.

Link Sponsorizzati


Partner della serata è stata Banca Profilo Spa e i relatori principali sono state le dott.se Barisone e Piglione del reparto di Onco-ematologia infantile dell’ospedale Regina Margherita, diretto dalla d.sa Fagioli.

onlus Beatrice Maurone

Alfonso Velardi

onlus Beatrice Maurone

Beatrice Maurone

L’evento è stato aperto dal vice-presidente della Onlus, Alfonso Velardi, il quale ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla costituzione della onlus stessa e quali siano i suoi obiettivi; in primis, tenere in vita il ricordo di Beatrice, prematuramente scomparsa alla tenera età di 12 anni per un linfoma, tramite la sua storia, fatta di paure alternate a speranze, e al suo modo di affrontare la malattia con tanta forza e dignità.

La scoperta di qualità artistiche tramite le numerose attività organizzate dai volontari presso gli ospedali in cui è stata in cura – tra questi l’ospedale dei bambini di Parma – e il suo grande attaccamento alla vita.

Successivamente sono stati indicati gli altri due ambiziosi obiettivi della onlus:

– Il finanziamento di ricerche attinenti ai linfomi ed in particolare quello di “non hodgink” linfoblastico t che ha colpito Beatrice

– Il finanziamento di progetti più o meno specifici attinenti l’attività degli ospedali infantili di Torino e Parma.

onlus Beatrice Maurone

dott.ssa Barisone

Successivamente c’è stato un breve intervento del dott. Aragnetti Mario in rappresentanza della banca partner nonché amico della famiglia che ha voluto esprimere in maniera diretta l’importanza di sostenere le iniziative che da oggi saranno intraprese dalla onlus.

Il breve meeting è stato, infine, chiuso dalle d.se Barisone e Piglione che sono state molto apprezzate dall’intero uditorio – rappresentato dal mondo imprenditoriale e della Torino bene – non solo per gli argomenti trattati, ma soprattutto per la grande umanità con cui ogni giorno curano i bambini e gli adolescenti ricoverati presso il loro reparto.

Non sono, inoltre, mancati momenti di forte emozione quando la d.sa Barisone ha ricordato momenti particolari avvenuti durante il ricovero di Beatrice o di come la d.sa Piglione conservi ancora gelosamente un disegno a lei dedicato fatto da Beatrice.

onlus Beatrice Maurone

onlus Beatrice Maurone

dott. Piglione

L’evento si è quindi concluso con una cena a cui hanno partecipato tutti gli ospiti durante la quale sono state ulteriormente approfondite le tematiche precedentemente esposte e ci si è lasciati con un arrivederci alle prossime iniziative che la onlus vorrà portare avanti.

L’intero ricavato della serata, il cui risultato finale si saprà nel giro di un paio di settimane, sarà devoluto al reparto di onco-ematologia infantile del Regina Margherita al fine di acquisire apparecchiature elettro-medicali in accordo con specifiche richieste del primario d.sa Fagioli.

onlus Beatrice Maurone

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Massimo Dallaglio

- Giornalista Ordine Nazionale Giornalisti Roma N° 111329 - Laurea in Sociologia Università di Bologna